Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Venezia - VEIS00800E)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426190

  • Titolo Percorso

    Pratiche innovative di verifica e valutazione degli apprendimenti anche con l’utilizzo delle tecnologie digitali

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    03/11/2025

  • Data di conclusione

    30/11/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    30

  • Descrizione

    Questo progetto formativo è pensato per i docenti della scuola primaria e si concentra sull'innovazione delle pratiche di verifica e valutazione attraverso l'uso delle tecnologie digitali. L'obiettivo principale è superare la tradizionale valutazione sommativa per abbracciare un approccio di valutazione formativa, che sia un vero e proprio strumento di supporto all'apprendimento per ogni alunno. Il percorso si articola in moduli pratici e laboratoriali dove i docenti impareranno a:
    creare verifiche interattive e coinvolgenti utilizzando piattaforme digitali per ottenere un feedback immediato sui progressi della classe; utilizzare rubriche di valutazione digitali per rendere i criteri di giudizio chiari, trasparenti e oggettivi; fornire feedback efficaci e personalizzati, sfruttando gli strumenti digitali per guidare gli alunni nel loro processo di crescita.
    Al termine del corso, i docenti saranno in grado di progettare e implementare un sistema di valutazione più dinamico, inclusivo e motivante, trasformando la verifica da momento di giudizio a opportunità di apprendimento.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Dirigenti scolastici, Docenti

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    4. Valutazione dell'apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    - Incontro 1: Dalla valutazione al valutare per l'apprendimento (3 ore)
    Obiettivo: comprendere il passaggio da una valutazione sommativa (di fine percorso) a una formativa (per il percorso). Introdurre i primi strumenti digitali per un feedback immediato.
    Contenuti teorici: valutazione sommativa vs formativa: definizioni, differenze e finalità. Perché la valutazione formativa è cruciale nella scuola primaria.
    Il Feedback efficace: caratteristiche di un feedback che aiuta a crescere (tempestivo, specifico, orientativo). Introduzione alla didattica digitale per la valutazione: come la tecnologia può supportare un processo di valutazione continuo e trasparente.
    Laboratorio Pratico: creare quiz e giochi Interattivi: Introduzione a piattaforme semplici e immediate.
    - Incontro 2: Strumenti Digitali per Verifiche Strutturate (3 ore)
    Obiettivo: approfondire l'uso di strumenti digitali per creare verifiche più complesse e raccogliere dati utili alla didattica.
    Contenuti Teorici (1 ora): tipologie di domande. Oltre la scelta multipla (risposte aperte, abbinamenti, ordinamenti). Raccogliere e leggere i dati: come utilizzare i report automatici generati dalle piattaforme per identificare le difficoltà comuni e personalizzare gli interventi.
    Laboratorio Pratico (2 ore): approfondimento sulla realizzazione di questionari. Creazione di un questionario con diverse tipologie di domande. Impostazione della correzione automatica e del punteggio. Analisi della sezione "risposte" per visualizzare i dati in modo aggregato e individuale.
    Introduzione a piattaforme utili alla valutazione.
    Attività: ogni docente progetta una breve verifica strutturata con una delle piattaforme presentate.
    - Incontro 3: Valutare le competenze con rubriche e Portfolio Digitali (3 ore)
    Obiettivo: spostare il focus dalla valutazione delle conoscenze a quella delle competenze, utilizzando strumenti per osservare e documentare i processi di apprendimento.
    Contenuti Teorici (1 ora): cosa sono le Rubriche di Valutazione? Struttura (dimensioni, criteri, livelli) e utilità per rendere la valutazione trasparente e oggettiva.
    Il Portfolio Digitale: cos'è e perché è uno strumento potente per l'autovalutazione e per mostrare la crescita dello studente nel tempo. Laboratorio Pratico (2 ore): creare Rubriche Digitali. Utilizzo di fogli di calcolo o strumenti online semplici per creare e condividere rubriche di valutazione per compiti complessi. Introduzione al Portfolio Digitale. Uso di Padlet come "bacheca" digitale per raccogliere i lavori degli studenti.
    Attività: I docenti definiscono una rubrica per valutare un'attività pratica e creano una bacheca su Padlet come esempio di raccolta di lavori per un progetto.
    - Incontro 4: Project Work e condivisione (3 ore)
    Obiettivo: mettere in pratica tutte le competenze acquisite progettando un'unità di valutazione completa. Condividere le buone pratiche e riflettere sull'implementazione in classe.
    Contenuti Teorici (30 minuti): progettare un sistema di valutazione integrato. Come combinare verifiche tradizionali, strumenti digitali e osservazione in un piano di valutazione coerente.
    Laboratorio Pratico - Project Work (2 ore): docenti progettano un "Kit di Valutazione" per una piccola unità di apprendimento utilizzando gli strumenti appena conosciuti.
    Condivisione e conclusioni (30 minuti): ogni docente presenta brevemente il proprio "Kit di valutazione". Discussione finale, raccolta di feedback.
    Calendario
    3 novembre 2025 - orario 16.30-19.30
    10 novembre 2025 - orario 16.30-19.30
    17 novembre 2025 - orario 16.30-19.30
    24 novembre 2025 - orario 16.30-19.30
    8 ore di studio autonomo e project work.

  • Formatore/i

    RAUCCIO CARMELA

  • Data inizio iscrizioni

    20/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    01/11/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.