Potenziamento delle competenze ATA per una gestione integrata e innovativa nelle segreterie scolastiche digitali
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)

11/09/2024

30/09/2024

Il corso affronterà, con un approccio pratico e risolutivo, le norme, le linee guida e le procedure riguardanti la dematerializzazione, la digitalizzazione, i flussi documentali, la pubblicità degli atti, la trasparenza e la riservatezza.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici

- Digitalizzazione amministrativa delle scolastiche
    Autonomia scolastica: dalla cultura dell’adempimento alla cultura del risultato. Risorse e autonomia della scuola. Gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche.
    La dematerializzazione nella scuola. Amministrazione digitale: i contratti e le procedure amministrativo-contabili. Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo-contabile delle istituzioni scolastiche. Ottimizzare i processi gestionali per snellire le procedure e razionalizzare le spese. I sistemi di monitoraggio e controllo
    - Competenze digitali per l'amministrazione della scuola
    Introduzione agli strumenti digitali nella scuola. Principali servizi digitali e accesso. Contratti per l'acquisizione di beni e servizi. Gestione dei programmi amministrativi. Gestione di documenti contabili e finanziari. Gestione delle procedure di acquisto attraverso il mercato elettronico. Fatturazione e pagamenti elettronici. Gestione amministrativa del personale: dematerializzazione dei contratti. Documenti informatici e sistema delle firme digitali. Posta elettronica certificata (PEC). Monitoraggio e rendicontazione di progetti nelle piattaforme digitali. Gestione della Privacy.
    Durata complessiva del corso 25 ore:
    • 12 ore di lezione webinar
    • 5 ore per consultazione materiale didattico, tutorial
    • 8 ore per elaborazione di progetto.
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    11-16-19-28 settembre 2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00

PAOLA FRANCA PICONE