Polo STEAM - Pescara - Scuola futura
Polo STEAM - Pescara
-
Polo
IIS "A. VOLTA"
-
Indirizzo
Via Volta, 15, 65100 Pescara
-
Descrizione
Il poloSTEAM dell’IIS Volta di Pescara in coerenza con il PNSD, promuove l’apprendimento STEAM con l’utilizzo delle tecnologie digitali.
L’IIS Volta è anche sede di un Future Lab, spazio avveniristico di 930 metri quadri, in cui si articolano laboratori dotati delle tecnologie più avanzate: postazioni per la realtà aumentata e la realtà virtuale, spazi di programmazione dei robot, sistemi di prototipazione meccanica e laboratori virtuali di discipline scientifiche, spazi per la produzione di contenuti multimediali
Il programma formativo offre ai docenti dei diversi gradi di istruzione percorsi di apprendimento modulari, che permettano di conseguire competenze certificate sulla base degli obiettivi del DigComp.edu.,con la possibilità di visitare importanti istituti di eccellenza in Italia e all’estero a carico del polo.
Vi invitiamo a consultare sul sito la sezione del calendario dei corsi per iscriversi e iniziare questa esperienza unica nel suo genere su tutto il territorio italiano. -
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
Corso laboratoriale di risorse multimediali nella didattica della matematica
Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM - Primo ciclo
Inclusione e personalizzazione nell'insegnamento delle STEAM - Secondo ciclo
Inclusione nell'apprendimento delle STEM
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata
Laboratorio di realtà virtuale olografica per la didattica nel primo ciclo
Laboratorio di realtà virtuale olografica per la didattica nel secondo ciclo
Libro game: tra narrazione e pensiero computazionale
Matematica inclusiva: mettiamoci in gioco!
Metodologie didattiche Game-Based per l'insegnamento-apprendimento della matematica
Metodologie didattiche Game-Based per l'insegnamento-apprendimento della matematica
Modellare il Futuro in 3D: corso di Progettazione e Stampa 3D
Scripting per l’automazione dei processi scolastici
Uso delle tecnologie nella didattica digitale inclusiva
Viaggio nella Computer Science
Virtual art and science: costruire esperienze didattiche


