Polo STEAM - Catania - Scuola futura
Polo STEAM - Catania
-
Polo
Istituto Comprensivo Statale "Italo Calvino"
-
Indirizzo
Via Brindisi, 11, 95125 Catania
-
Descrizione
Il nostro POLO promuove attività formative condotte metodologicamente in modo da consentire una concreta interazione tra i docenti e un effettivo scambio di esperienze, favorendo sia il confronto su esperienze e strumenti sia l’elaborazione di una didattica laboratoriale basata sull’utilizzo efficace delle nuove tecnologie digitali.
I percorsi formativi perseguono la finalità di elaborare moduli di studio-progettazione che attraverso esercitazioni, tutoring, scaffholding e pratica didattica condivisa permettano ai docenti di sviluppare approcci STEAM innovativi su contenuti transdisciplinari specifici.
I moduli di formazione sono volti a sviluppare nei docenti competenze base STEAM, attraverso l’allestimento di ambienti di apprendimento dove si possano sperimentare le capacità di interpretare e costruire modelli dinamici di processi del mondo reale, selezionare in modo significativo contenuti multimediali. -
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
Accrescere l’autostima negli allievi con la Art therapy e la tecnologia
Artenatura - per una interpretazione della realtà
Comprendere e raccontare il cambiamento climatico con le tecnologie
Corso di digitalizzazione e comunicazione dei beni culturali
Creare percorsi virtuali in giro per l’Italia
Dal pensiero computazionale alle schede elettroniche
Educazione STEAM attraverso scenari immersivi e inclusivi
Esploriamo le STEAM con Coding e Robotica
Gli articoli e le preposizioni con Coding Unplugged e Robotica
Grafica 3D per la didattica immersiva
I discorsi d’odio nel gaming online: la solita storia?
Il futuro è ora. Le materie STEAM nella scuola
Illustrazioni digitali per lo storytelling
Introduzione e primi approcci alla stampa 3D
La narrazione multimediale per l’azione: il cambiamento climatico
Lateralità e Logica con Coding Unplugged e Robotica
Leggere e Contare con Coding Unplugged e Robotica
Modellazione 3D finalizzata alla stampa 3D - Livello avanzato
Primi approcci alla modellazione 3D
Realtà aumentata tra analogico e digitale
Robotica educativa: costruire e programmare con i mattoncini assemblabili
Robotica educativa e intelligenza artificiale
Stimolare l’intraprendenza degli studenti per l’educazione all’imprenditività
Story, reels, meme. Comprendere e usare i nuovi media in ambito scolastico.
Tecnologie e creatività: strumenti online per creare musica
Valutiamo le competenze con la Didattica Digitale