Polo STEAM - Bologna - Scuola futura
Polo STEAM - Bologna
-
Polo
Istituto Comprensivo Statale 12 Bologna
-
Indirizzo
Via Lorenzo Bartolini, 2, 40100 Bologna
-
Descrizione
L’Istituto Comprensivo 12 è polo per la formazione per l’ambito ER001. Con questa esperienza l’istituto ha portato avanti - con le scuole della città metropolitana - progettazioni diversificate e che rispondessero ai bisogni formativi degli insegnanti.
Per la realizzazione del progetto di formazione STEAM for present IC12 si avvale della collaborazione di partner di grande levatura, con una comprovata esperienza nell’ambito delle STEM in commistione con le discipline umanistiche o artistiche.
Tra questi il circuito museale Genus Bononiae - Musei nella Città di Bologna, l’Università di Napoli “Federico II” e Città della Scienza, sempre di Napoli.
Il cuore dell’innovazione didattica sta nell’innovazione metodologica, e questa avviene quando gli insegnanti acquisiscono un punto di vista nuovo rispetto al processo educativo, con il supporto delle nuove tecnologie e dei nuovi linguaggi e un’attenzione particolare ai processi culturali e storici mossi dalle azioni educative. -
Formazione per la transizione digitale
-
Offerta Formativa
Coding e digital storytelling: creare e saper raccontare
Coding e digital storytelling: creare e saper raccontare (seconda edizione)
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Masterclass
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola dell’infanzia
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola dell’infanzia (seconda edizione)
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Primaria
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Primaria (seconda edizione)
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Secondaria di I° grado
Disegnare e produrre oggetti con le tecnologie digitali - Scuola Secondaria di II° grado
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Masterclass
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata - Scuola Primaria
Insegnare le scienze con la didattica digitale e la realtà aumentata – Scuola Secondaria di I° grado
L'arte dei social: un approccio didattico per unire digitale e cultura. Il caso Polittico Griffoni.
Nel Regno dei tessuti: narrare, dire, fare, sperimentare: dal tatto al touch (seconda edizione)
Pensiero computazionale: formuliamo problemi e troviamo soluzioni
Pensiero computazionale: formuliamo problemi e troviamo soluzioni (seconda edizione)
Robotica educativa e interfacce tangibili
Robotica educativa e interfacce tangibili (seconda edizione)
Strumenti e metodologie per favorire la comunicazione e la partecipazione in età prescolare