POLO#72 - Inclusione a scuola: il ruolo del digitale tra relazioni e competenze
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Gallarate - VAIS008004)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    426006

  • Titolo Percorso

    POLO#72 - Inclusione a scuola: il ruolo del digitale tra relazioni e competenze

  • Tipologia di svolgimento

    Blended

  • Data inizio

    24/10/2025

  • Data di conclusione

    31/10/2025

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    25

  • Luogo di svolgimento

    Riva del Garda

  • Descrizione

    Il percorso riconosce il personale ATA come snodo strategico della comunicazione nella scuola complessa e mira a far crescere competenze digitali e socio-relazionali per garantire inclusione, efficacia e trasparenza. Si lavorerà sulla padronanza della comunicazione orale, digitale e non verbale nelle interazioni con l’utenza e gli stakeholder, con particolare attenzione alla gestione di situazioni pluriculturali in ottica multicanale. Verranno progettate linee operative per l’accoglienza digitale delle famiglie di origine straniera (template di risposte plurilingue, glossari scolastici online) e definite procedure chiare per il ruolo di raccordo del personale ATA tra scuola e famiglie attraverso strumenti istituzionali come chat ufficiali e portali web. L’obiettivo è rendere l’ATA un vero presidio comunicativo, capace di agire con consapevolezza, coerenza e continuità su tutti i canali.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Collaboratori scolastici

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

  • Programma

    24-26/10 Riva del Garda
    Calendario in presenza (16h)
    24/10, 15:00–19:00 — Comunicazione: verbale/digitale/non verbale; soft vs hard skills (focalizzata su ATA).
    25/10, 09:00–13:00 — Interculturalità; ruolo “ponte” scuola–famiglie; linee guida di accoglienza digitale.
    25/10, 15:00–19:00 — Conflitti e negoziazione; uso traduttori (pro/contro); messaggi chiari (icone/infografiche).
    26/10, 09:00–13:00 — Etica e social; equilibrio distanza/presenza; laboratorio: mini-Toolkit ATA.
    Online (9h)
    Sincrono 1 (2h): kick-off, obiettivi, strumenti, criteri.
    Asincrono (5h): micro-moduli + compiti:
    3 template multilingue di risposta, mini-glossario scolastico, mappa flussi chat/portale.
    Sincrono 2 (2h): revisione artefatti, Q&A, piano d’azione per ruolo/plesso.
    Metodi
    Interattivo, esercitazioni, role-play su casi reali, brevi laboratori digitali.
    Output attesi:
    Linee guida di accoglienza, 3 template multilingue, mini-glossario, flusso operativo chat/portale, checklist etica & social, schema base gestione conflitti.
    Valutazione
    Partecipazione, consegna artefatti online, prestazione nelle simulazioni finali.

  • Formatore/i

    LORIS COLDEBELLA

  • Data inizio iscrizioni

    09/10/2025

  • Data fine iscrizioni

    20/10/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.