Pod-class: il podcast come metodologia didattica innovativa - Scuola futura
Pod-class: il podcast come metodologia didattica innovativa
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)
-
ID percorso
244352
-
Titolo Percorso
Pod-class: il podcast come metodologia didattica innovativa
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/07/2024
-
Data di conclusione
31/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il percorso, indirizzato a docenti di scuola primaria e secondaria di I e II grado, offre una guida pratica su come ideare e strutturare un podcast, creando un'esperienza di formazione coinvolgente e stimolante, nella quale ciascun partecipante potrà acquisire competenze operative immediatamente spendibili con i propri gruppi classe. I partecipanti verranno accompagnati alla scoperta del podcast, quale strumento didattico e, al tempo stesso, metodologia innovativa, per valorizzare le potenzialità della narrazione, da sempre un approccio al sapere che facilita il primo passo cognitivo, in ogni ambito dell’apprendimento. Il “narrare” oggi può essere integrato in modo motivante con le tecnologie dell’apprendimento e della conoscenza, in sintesi il podcast nella didattica- da utilizzare efficacemente nelle proprie classi per coinvolgere e motivare i propri allievi con applicativi e strumenti digitali ad hoc.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:
● Introduzione al podcast come metodologia didattica;
● Definizione degli obiettivi di apprendimento;
● Panoramica su strumenti e applicativi per il podcast;
● Pianificazione e strutturazione del percorso didattico;
● Creazione di contenuti podcast di qualità;
● Integrazioni per arricchire l'esperienza di apprendimento con contenuti complementari;
● Tecniche per coinvolgere gli studenti attraverso la partecipazione attiva;
● Valutazione degli studenti.
Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
Calendarizzazione degli eventi sincroni:
*martedì 02/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00
*giovedì 04/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00
*martedì 09/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00
*martedì 16/07/2024 dalle 17,00 alle 20,00 -
Formatore/i
MAURIZIO SAMELE
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2024
-
Data fine iscrizioni
24/06/2024