PNRRt8 LED Painting STEAM Lab. Indossa e dipingi opere d’arte con la luce LED #A1 #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

Mooc

06/07/2024

30/09/2024

Il MOOC “LED Painting STEAM Lab. Indossa e dipingi opere d’arte con la luce LED” è uno strumento per tutti coloro che vogliano esplorare, interpretare e creare progettazioni didattiche ispirate ai principi pedagogici del Project Based Learning, del Learning By Doing, dell’Embodied Learning e del Tinkering, e che prevedono l’integrazione tra diverse discipline. In particolare, il MOOC fornisce una guida di indicazioni per l’ideazione, il coordinamento e la gestione di un laboratorio STEAM che adotta il fare e il pensare artistico come catalizzatori dell’interazione tra linguaggi, tecniche, metodologie e visioni.
    Gli obiettivi specifici per i corsisti sono sviluppare le conoscenze e le competenze fondamentali per:
    1. organizzare, attrezzare e gestire un’ambiente di apprendimento STEAM;
    2. sviluppare uno sguardo transdisciplinare attraverso la prototipazione veloce;
    3. utilizzare materiali e tecnologie con un approccio “Out of the Box” e ispirato alla sostenibilità ambientale.
    Il fine di questo corso è suggerire pratiche innovative d’insegnamento per educare le giovani generazioni a considerare la tecnologia come un oggetto che può essere modificato, interpretato e rivoluzionato.
    Ogni corsista può iscriversi sino a fine corso. Per ricevere attestato è fondamentale compilare il test di gradimento.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il MOOC introduce sessioni di prototipazione veloce per realizzare circuiti elettrici o elettronici semplici con l’uso di LED alimentati con differenti fonti di alimentazione e relativi moduli, questi ultimi sia acquistabili, che riproducibili con soluzioni “fai da te”: batteria a bottone, batteria AA, batterie lipo, power bank, caricatori USB e pannelli solari. I LED sono esplorati nelle loro tipologie monocromatica e RGB e sono abbinati alle resistenze con l’utilizzo della legge di Ohm. Per la realizzazione dei fili elettrici del circuito sono presentate le diverse tipologie di cavi: cavi elettrici detti “coccodrillo”, cavi elettrici nuovi o riciclati, tessuti e materiali conduttivi. Il percorso offre inoltre, una panoramica di soluzioni per recuperare materiali come plastiche e spugne. L’obiettivo è aumentare la luminosità dei LED attraverso il loro abbinamento a materiali che ne diffondono la luminosità.
    Queste informazioni sono rielaborate in forma di tutorial per la produzione di dispositivi luminosi indossabili adatti a produrre la tecnica del Light Painting, la quale è riprodotta con l’utilizzo di tre tipologie di fotocamera: quella professionale, quella del cellulare e la Webcam del computer. I corsisti sviluppano il pensiero progettuale transdisciplinare di matrice STEAM e terminano il percorso realizzando opere fotografiche con l’uso artistico dei LED.

GIADA TOTARO

02/07/2024