PNRRt7 Matematica all'aperto (e non solo) #A1 #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

PNRRt7 Matematica all'aperto (e non solo) #A1 #MOOC

Mooc

27/05/2024

30/09/2024

La matematica è stata spesso vista come qualcosa di astratto, qualcosa che viene associato allo studio scolastico, dimenticando così che il mondo che ci circonda è permeato di matematica: forme, superfici, funzioni, volumi, figure geometriche e molto altro. Dobbiamo solo imparare a guardare ciò che ci circonda con la giusta visuale. Il progetto formativo permette di creare attività che verranno raggruppate in veri e propri percorsi matematici già realizzati e di crearne di propri. I corsisti avranno a disposizione una applicazione per tablet o smartphone e un portale web. L'obiettivo principale del progetto MCM è quello di rendere il più semplice possibile per insegnanti e studenti l'esperienza della matematica all'aperto e più in generale della matematica al di fuori della classe. L'obiettivo secondario è quello di riscoprire i luoghi artistici e particolari della propria città. Infine tutte le attività possono essere create in modo interdisciplinare fra Fisica, Disegno Tecnico, Storia, Storia dell'Arte, Informatica.
    L'iscrizione può avvenire anche oltre il periodo di fine indicato.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Presentazione del progetto: saranno discusse le basi iniziali teoriche che riguardano l'uso di percorsi matematici al di fuori dell'aula.
    La piattaforma web e l'app: sarà esplorata la piattaforma web dedicata e la relativa app per smartphone e tablet. Attraverso questi strumenti potranno essere progettati veri e propri percorsi matematici, fruibili dagli studenti e dalle studentesse, e non solo.

Creazione di una attività matematica: in questa unità il corsista avrà modo di creare singoli tasks (attività ) matematici, che concorreranno a creare il percorso finale. Si faranno i primi passi sulla piattaforma web e potranno essere esplorate le caratteristiche di un task "ben fatto". Saranno creati e mostrati percorsi matematici da sottoporre agli studenti e alle studentesse.

GIOVANNA ZITO

21/05/2024