PNRRt6 Laboratorio di Innovazioni Creative con un microcontrollore: creazione e implementazione di progetti interattivi con sensori, Intelligenza Artificiale e IoT
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

242073

11/03/2024

06/04/2024

Il corso offre ai partecipanti un'approfondita esperienza nella progettazione e nell'implementazione di progetti interattivi utilizzando un microcontrollore. Attraverso una combinazione di teoria e pratica, i corsisti acquisiranno competenze avanzate nell'utilizzo di sensori, intelligenza artificiale e tecnologie IoT per la creazione di dispositivi innovativi e applicazioni interdisciplinari.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

1.Fondamenti di un microcontrollore:
    - Introduzione a un microcontrollore e alle sue funzionalità avanzate.
    - Programmazione avanzata a blocchi.

2. Sensori e Interattività:
    - Esplorazione di svariati sensori come il sensore di luce, temperatura, sensore a ultrasuoni etc.
    - Implementazione di progetti pratici che coinvolgono l'interazione con l'ambiente circostante.

3. Musica Interattiva:
    - Utilizzo degli altoparlanti per la creazione di progetti musicali interattivi.
    - Sperimentazione con diverse frequenze e suoni per sviluppare progetti creativi.

4. Intelligenza Artificiale e Interazione Avanzata:
    - Introduzione ai concetti di intelligenza artificiale e applicazioni pratiche nel contesto di un microcontrollore.
    - Creazione di progetti interattivi avanzati, come il Riconoscimento dei Gesti, delle emozioni etc.

5. Internet of Things (IoT):
    - Concetti di base dell'IoT e come integrarli con un microcontrollore.
    - Implementazione di progetti IoT interattivi.

6. Progetto Finale:
    - Integrare tutte le competenze acquisite nella progettazione e realizzazione di un progetto finale.
    - Presentazione dei progetti finali in piccoli gruppi.

Il corso si conclude con una restituzione finale, in cui i partecipanti presenteranno le loro creazioni digitali, simulazioni e proposte di lezioni laboratoriali innovative, dimostrando così la padronanza delle competenze apprese durante il corso.
    Calendario:
    - 11/03/2024 17.00-20.00