PNRRt6 Esperienze educative oltre la realtà: progettiamo un’avventura virtuale - Scuola futura
PNRRt6 Esperienze educative oltre la realtà: progettiamo un’avventura virtuale
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
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ID percorso
242070
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Titolo Percorso
PNRRt6 Esperienze educative oltre la realtà: progettiamo un’avventura virtuale
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
28/02/2024
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Data di conclusione
06/04/2024
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Durata (in ore)
15
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Numero posti
30
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Descrizione
Il corso di formazione è incentrato sulla didattica in realtà virtuale ed aumentata per la progettazione di Escape Room e più in generale di applicazioni di edutainment, con un focus sulle metodologie di Active Learning. Questo programma di formazione è progettato per fornire agli insegnanti gli strumenti e le competenze necessarie per integrare in modo efficace la tecnologia VR/AR nell'ambiente di apprendimento lavorando su progetti affini al proprio ambito disciplinare. Nel contesto della progettazione di esperienze educative virtuali, sarà essenziale l’integrazione degli aspetti metodologici, tecnici e formativi legati allo Storytelling, alla Gamification, alla modellazione 3D e al pensiero computazionale per programmare esperienze virtuali coinvolgenti e istruttive. Il progetto di formazione sarà strutturato in sessioni interattive che includeranno presentazioni, discussioni di gruppo, attività pratiche e sessioni di progettazione. Gli insegnanti partecipanti saranno incoraggiati a collaborare e condividere le proprie idee per massimizzare l'apprendimento reciproco.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
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Programma
Gamification e Apprendimento:
- Pianificazione e design dell’Escape room.
- Utilizzo di strumenti e piattaforme VR/AR.
- Metodologie di Storytelling e scrittura creativa.
- Utilizzo degli elementi di gioco, come obiettivi, sfide e ricompense, per incentivare l'interesse e l'engagement degli studenti nell'ambiente virtuale.
- Integrazione delle meccaniche di gioco stimolanti per favorire la risoluzione di enigmi e la collaborazione tra studenti, promuovendo così l'apprendimento collaborativo e l'empowerment individuale.
Modellazione 3D e Immersione Virtuale:
- Attività di modellazione 3D per la creazione di personaggi, elementi o ambienti coinvolgenti e realisticamente rappresentati all'interno dell'Escape room.
Pensiero Computazionale e Programmazione:
- Concetti di pensiero computazionale per la progettazione e l'implementazione della logica del gioco con sfide e enigmi all'interno dell'Escape room virtuale.
- Concetti della programmazione per la creazione di esperienze virtuali interattive, incoraggiando così lo sviluppo delle competenze STEAM.
Integrazione Metodologica:
- Metodologie di Active Learning per coinvolgere attivamente gli studenti nella risoluzione di problemi e nell'esplorazione di concetti educativi all'interno dell'Escape room.
- Utilizzo di approcci basati sull'apprendimento esperienziale per favorire la sperimentazione e l'applicazione pratica dei concetti appresi, potenziando così la comprensione e la retention delle conoscenze.
Integrazione Curricolare e Valutazione:
- Collegamento dell'Escape room al curriculum.
- Valutazione dell'apprendimento attraverso l'Escape room.
- Adattamento per diverse discipline e livelli di apprendimento.
Calendario:
29/02 ore 16:00-18:30
07/03 ore 16:00-18:30
14/03 ore 16:00-18:30
21/03 ore 16:00-18:30
28/03 ore 16:00-18:30
04/04 ore 16:00-18:30 -
Formatore/i
GIUSEPPE SCHIUMA
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Data inizio iscrizioni
21/02/2024
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Data fine iscrizioni
26/02/2024