PNRRt6 Come coinvolgere gli studenti con metodologie didattiche innovative utilizzando IA 2ed - Scuola futura
PNRRt6 Come coinvolgere gli studenti con metodologie didattiche innovative utilizzando IA 2ed
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
242076
-
Titolo Percorso
PNRRt6 Come coinvolgere gli studenti con metodologie didattiche innovative utilizzando IA 2ed
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/03/2024
-
Data di conclusione
06/04/2024
-
Durata (in ore)
15
-
Numero posti
30
-
Descrizione
Il percorso formativo prevede 10 ore di attività in modalità sincrona e 5 ore di attività di autoformazione con restituzione materiali. I docenti seguiranno un percorso in cui saranno mostrate e realizzate delle unità didattiche seguendo metodologie didattiche innovative quale Collaborative Learning, Digital Storytelling, Word Clouth Teaching. Le metodologie potrebbero subire variazioni in funzione dei feedback dei corsisti. Saranno contenuti digitali quali presentazioni, video interattivi, bacheche collaborative, quiz interattivi, utilizzo dei QR code.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
- Ambiente di apprendimento: il ruolo del docente come moderatore.
- Ambiente di apprendimento: flessibilità, innovazione e dinamicità.
- Quali sono gli elementi che rendono un ambiente di apprendimento inclusivo.
- Come le metodologie didattiche innovative possono cambiere un ambiente di apprendimento.
- Utilizzo di piattaforme collaborative per raccogliere il feedback degli studenti, effettuare brainstorming, muri del pensiero.
- Realizzazione di unità didattiche utilizzando il Collaborative Learning.
- Realizzazione del Digital Storytelling.
- Come utilizzare il word clouth teaching.
- Come realizzare la valutazione formativa nella pratica didattica quotidiana.
- Come realizzare contenuti interattivi per coinvolgere gli studenti.
- utilizzo dei qr code nella pratica didattica quotidiana.
Calendario:
8 marzo 16:00 - 19:00
15 marzo 16:00 - 19:30
22 marzo 16:00 - 19:30 -
Formatore/i
ROSSELLA PALMIZIO
-
Data inizio iscrizioni
21/02/2024
-
Data fine iscrizioni
02/03/2024