PNRRt5 Apprendimento Intervallato e realizzazione contenuti interattivi e collaborativi #B1 #MOOC - Scuola futura
PNRRt5 Apprendimento Intervallato e realizzazione contenuti interattivi e collaborativi #B1 #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)
-
ID percorso
142154
-
Titolo Percorso
PNRRt5 Apprendimento Intervallato e realizzazione contenuti interattivi e collaborativi #B1 #MOOC
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
01/03/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
10
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo ha lo scopo di promuovere nella pratica didattica quotidiana l'utilizzo della metodologia Spaced Learning con realizzazione di contenuti digitali interattivi. Il percorso formativo MOOC prevede una sezione di approfondimento della metodologia mediante risorse, un esempio di lezione interattiva realizzata con metodologia Spaced Learning. Il percorso termina con un quiz.
Il percorso di apprendimento intervallato è un metodo efficace per ottimizzare l'apprendimento delle informazioni. Sfruttando l'alternanza tra periodi di studio attivo e pause di riposo, si può migliorare l'efficienza dello studio e ottenere risultati migliori. La metodologia può essere potenziata da uso di strumenti tecnologici, contenuti in realtà aumentata e virtuale, raccolta dei feedback mediante utilizzo di piattaforma in modalità sincrona e asincrona. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
Il percorso prevede una fase di approfondimento della metodologia esplorando risorse e buone pratiche di alcune scuole. Si può sperimentare una lezione in Spaced Learning partecipando in modalità asincrona. Alla fine del percorso è richiesta la compilazione di un quiz.
-
Formatore/i
ROSSELLA PALMIZIO
-
Data inizio iscrizioni
22/02/2024
-
Data fine iscrizioni
29/02/2024