PNRRt5 Apprendimento Intervallato e realizzazione contenuti interattivi e collaborativi #B1 #MOOC
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Brindisi - BRIS01700B)

Mooc

01/03/2024

30/09/2024

Il percorso formativo ha lo scopo di promuovere nella pratica didattica quotidiana l'utilizzo della metodologia Spaced Learning con realizzazione di contenuti digitali interattivi. Il percorso formativo MOOC prevede una sezione di approfondimento della metodologia mediante risorse, un esempio di lezione interattiva realizzata con metodologia Spaced Learning. Il percorso termina con un quiz.
    Il percorso di apprendimento intervallato è un metodo efficace per ottimizzare l'apprendimento delle informazioni. Sfruttando l'alternanza tra periodi di studio attivo e pause di riposo, si può migliorare l'efficienza dello studio e ottenere risultati migliori. La metodologia può essere potenziata da uso di strumenti tecnologici, contenuti in realtà aumentata e virtuale, raccolta dei feedback mediante utilizzo di piattaforma in modalità sincrona e asincrona.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso prevede una fase di approfondimento della metodologia esplorando risorse e buone pratiche di alcune scuole. Si può sperimentare una lezione in Spaced Learning partecipando in modalità asincrona. Alla fine del percorso è richiesta la compilazione di un quiz.

ROSSELLA PALMIZIO

22/02/2024