Play+Learn with STEAM
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Udine - UDPS010008)

208803

Play+Learn with STEAM

22/05/2024

26/06/2024

Scuola Secondaria di Primo Grado E. F. Bellavitis - Udine

Il percorso formativo ha l’obiettivo di favorire l’acquisizione di conoscenze e di competenze di base relative alla gestione di attività legate al mondo delle STEAM.
    In particolare verranno trattati gli aspetti pedagogici ed antropologici della scienza, della robotica, del Coding e più in generale delle materie STEAM con un’attenzione però anche al mondo della creatività e delle arti.
    Verranno proposte attività atte a sviluppare competenze gestionali, organizzative e valutative per lo sviluppo di unità didattiche e di apprendimento pluridisciplinari con il supporto delle nuove tecnologie.
    Le attività mireranno a sottolineare l’importanza del contesto didattico-educativo allo scopo di creare relazioni proficue e positive tra pari e tra docenti e allievi.
    Il corso ha come focus principale l’utilizzo di strumenti e spazi come i robot e il laboratorio di scienze nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado.
    L’approccio metodologico sarà sempre affrontato con proposte concrete di attività da realizzare in classe.

FRIULI VENEZIA GIULIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

1° incontro: Mercoledì 22 maggio
    16:00 - 19:00 (3 ore)
    Introduzione e presentazione del corso. Il laboratorio di scienze e le STEAM: sia metodologia sia luogo da esplorare. Il laboratorio in classe, in laboratorio come aula speciale, il laboratorio fuori dalla scuola. La sicurezza in laboratorio. La relazione di laboratorio.
    2° incontro: Mercoledì 29 maggio
    16:00 - 19:00 (3 ore)
    Laboratorio pratico di microscopia; laboratorio pratico di botanica e di biologia.
    3° incontro: Giovedì 6 giugno
    16:00 - 19:00 (3 ore)
    Laboratorio pratico sulla meteorologia e scienze della Terra.
    4° incontro: Martedì (11 giugno)
    16:00 - 19:00 (3 ore)
    Laboratorio pratico di zoologia: la diversità delle forme - i coleotteri; laboratorio pratico di monitoraggio della fauna.
    5° incontro: Martedì 18 giungo
    16:00 - 19:00 (3 ore)
    Lo studio della materia e della chimica: laboratorio pratico (massa, volume, densità, reazioni chimiche e pH).
    6° incontro: Mercoledì 26 giugno
    16:00 - 19:00 (3 ore)
    Integrazione tra laboratorio di scienze, STEAM e piattaforme in uso nelle scuole.

FRANCESCO CALDERINI

02/05/2024