Piattaforme per la Didattica Digitale Integrata. Gestione e Creazione di Contenuti. Le Basi.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Roma Manin - RMIC81400T)

30/05/2024

Il corso ha l’obiettivo di guidare i docenti in un percorso di formazione per la realizzazione di elaborati sonori utilizzabili in colonne sonore, jingle, podcast, documentari in ottica didattica attraverso l’utilizzo delle librerie sonore, l’elaborazione del suono grazie all’ausilio di software di editing audio e di produzione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

OBIETTIVI: Saper applicare, a livello base, tecniche e tecnologie produttive del settore audiovisivo; Eseguire operazioni tecniche di base relative a diversi ambiti del prodotto audio; Realizzare contributi sonori e presentazioni multimediali finalizzati alla progettazione del prodotto; Eseguire, in un contesto strutturato, i fondamentali processi operativi, scegliendo le metodologie e gli strumenti di base per realizzare un prodotto audiovisivo; Sviluppare in modo coerente un prodotto audiovisivo e sonoro per la didattica.
    METODOLOGIE DIDATTICHE: Lezione interattiva e partecipata, brainstorming, cooperative learning, didattica laboratoriale.
    Prodotto Finale: Realizzazione di una progettazione didattica di un’attività interdisciplinare nel campo delle tecnologie musicali.
    Contenuti disciplinari:
    Uso dei programmi per la notazione musicale in formato digitale;
    Il sequencer come strumento per veicolare competenze di teoria, armonia e composizione e per sviluppare la creatività;
    Produzione di basi e registrazioni musicali;
    I synth virtuali come strumenti per veicolare competenze di acustica e favorire la comprensione dei parametri del suono;
    Acustica e digitale;
    Sintesi sonora.