Piattaforma dedicata alla gestione della posizione assicurativa, riliquidazione pensione, TFS
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Blended

15/04/2024

21/05/2024

IIS Marconi-Mangano - Via Vescovo Maurizio, 82 - Catania

L'attività formativa avrà l'obiettivo di far acquisire ai partecipanti la padronanza e l'autonomia di gestione del nuovo sistema informatico dell'istituto nazionale di previdenza sociale, unico sistema idoneo alla gestione della posizione previdenziale dei dipendenti pubblici; dalla gestione assicurativa fino all'invio telematico della buonuscita.
    I partecipanti dovranno essere in possesso delle abilitazioni necessari all'utilizzo della piattaforma di riferimento ed ai principali profili (posizione assicurativa e invio telematico) come esecutore ed ad almeno uno come validatore.
    Articolazione:
    Le lezioni saranno tenute nel luogo di svolgimento indicato.
    I partecipanti potranno scegliere se seguire in presenza o a distanza grazie al collegamento che verrà opportunamente attivato.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

Procedura per la gestione della posizione assicurativa.
    Canale di colloquio privilegiato e bidirezionale tra l'Istituto e i datori di lavoro pubblici, attraverso il quale è possibile sottoporre o ricevere le esigenze di verifica e di sistemazione della posizione assicurativa.
    Partendo dal dato presente in posizione assicurativa alimentato dai datori di lavoro, coinvolge l'iscritto che attraverso le richieste di variazione concorre al perfezionamento della posizione assicurativa per arrivare all'erogazione delle prestazioni sulla base dei dati presenti sul conto assicurativo.
    Lavorazione pratiche dei pensionandi, attraverso un controllo attento dei periodi e servizi.
    Stato Matricolare SIDI.
    Lavorazione e inoltro pratiche IFS:
    Riliquidazione TFS e Pensione.
    Calendario delle lezioni:
    15/04/2024, 18/04/2024, 22/04/2024, 29/04/2024, 02/05/2024, 06/05/2024, 09/05/2024, 13/05/2024 dalle 15.00 alle 17.30.

DANIELE CIRCIÀ

02/04/2024