Percorso di formazione in servizio incentivata – a.s. 2023-2024
Percorso Formativo (Polo Indire)

272091

Percorso di formazione in servizio incentivata – a.s. 2023-2024

Mooc

28/08/2024

30/09/2024

Il percorso iniziale del primo ciclo triennale della formazione continua di cui all’articolo 16-ter, comma 1, del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59, è destinato per l’anno scolastico 2023-2024 ai docenti che svolgono funzioni di supporto e di coordinamento didattico e organizzativo delle attività previste dal Piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni didattiche. La formazione è su base volontaria ed è rivolta ai docenti con incarichi di collaborazione a supporto del sistema organizzativo dell’istituzione scolastica e della dirigenza scolastica. Le attività formative si svolgono al di fuori dell’orario di insegnamento. In prima applicazione, il percorso è erogato online e in modalità asincrona per l’intera durata, da un soggetto attuatore incaricato mediante convenzione, in coerenza con gli obiettivi formativi definiti nella Direttiva del 23 dicembre 2023 della Scuola di Alta Formazione dell’Istruzione e sulla base dei contenuti minimi e dei vincoli di cui all’allegato B al decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 59.

ABRUZZO, BASILICATA, CAMPANIA, CALABRIA, EMILIA-ROMAGNA, FRIULI VENEZIA GIULIA, LAZIO, LIGURIA, LOMBARDIA, MARCHE, MOLISE, PIEMONTE, PUGLIA, SARDEGNA, SICILIA, TOSCANA, UMBRIA, VENETO

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il percorso formativo ha la durata di 30 ore sia per i docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, che per i docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. I docenti figure di sistema che hanno effettuato l’iscrizione riceveranno conferma scritta al momento dell’avvio delle attività formative.

ESPERTI PROVENIENTI DAL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE E DEL MERITO, DA INDIRE, DA UNIVERSITÀ, SCUOLE E ALTRI ENTI SPECIALIZZATI.

24/07/2024

23/08/2024