Percorsi sui sentieri delle STE(A)M - Mooc
Percorso Formativo (EFT Veneto)

Percorsi sui sentieri delle STE(A)M - Mooc

Mooc

17/06/2024

30/06/2025

Il MOOC propone attività esplorative di coding e robotica educativa finalizzate a sviluppare codici di programmazione che consentono ai “robot seguilinea” di realizzare diversi percorsi progettati da chi li programma. Le proposte didattiche, graduate e progressive per età evolutiva, sono rivolte ad alunni della scuola dell’infanzia, primaria e a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Partendo dal coding unplugged, che getta le basi del pensiero computazionale, il docente è guidato fino alla costruzione di robot con sensori e schede a microcontrollore.
    Struttura
    Le risorse e i materiali, dopo una parte introduttiva, sono organizzati in due moduli:
    Modulo 1 - Coding
    Modulo 2 - Robotica educativa.
    Materiali
    Ogni modulo è costituito da:
    - videoclip;
    - slide di accompagnamento;
    - schede didattiche per la progettazione guidata di attività didattiche;
    - quiz di verifica di comprensione dei contenuti proposti.
    Iscrizioni
    Si specifica che le iscrizioni al corso saranno possibili anche oltre il termine indicato nella scheda.
    Il rilascio dell’attestato è subordinato alla visualizzazione dei materiali e alla risoluzione dei quiz relativi a ciascun modulo e del quiz finale.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il corso si articola in tre sezioni organizzate come segue.
    Presentazione:
    - introduzione al linguaggio di programmazione, concetto di “percorsi” nelle STE(A)M con particolare attenzione ai percorsi “Line Follower” e “Maze Escape”.
    Primo modulo:
    - principi e costrutti del Coding Unplugged e Plugged, programmazione del movimento di un robot per la realizzazione di “percorsi”;
    - presentazione della metodologia del Coding e della robotica educativa;
    - presentazione della cassetta degli attrezzi con proposte didattiche (video e slide) organizzate in livello iniziale, base, intermedio e avanzato.
    Secondo modulo:
    - presentazione di attività Unplugged e costruzione/programmazione di diversi robot “Line Follower” utilizzati nell’automazione e nelle sfide della robotica educativa;

DONATELLA COLLODEL, IOLANDA BUCCI, FEDERICO BEGHINI

31/05/2024