Percorsi sui sentieri delle STE(A)M - Mooc
Percorso Formativo (EFT Veneto)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    253287

  • Titolo Percorso

    Percorsi sui sentieri delle STE(A)M - Mooc

  • Tipologia di svolgimento

    Mooc

  • Data inizio

    17/06/2024

  • Data di conclusione

    30/06/2025

  • Durata (in ore)

    12

  • Numero posti

    10000

  • Descrizione

    Il MOOC propone attività esplorative di coding e robotica educativa finalizzate a sviluppare codici di programmazione che consentono ai “robot seguilinea” di realizzare diversi percorsi progettati da chi li programma. Le proposte didattiche, graduate e progressive per età evolutiva, sono rivolte ad alunni della scuola dell’infanzia, primaria e a studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado. Partendo dal coding unplugged, che getta le basi del pensiero computazionale, il docente è guidato fino alla costruzione di robot con sensori e schede a microcontrollore.
    Struttura
    Le risorse e i materiali, dopo una parte introduttiva, sono organizzati in due moduli:
    Modulo 1 - Coding
    Modulo 2 - Robotica educativa.
    Materiali
    Ogni modulo è costituito da:
    - videoclip;
    - slide di accompagnamento;
    - schede didattiche per la progettazione guidata di attività didattiche;
    - quiz di verifica di comprensione dei contenuti proposti.
    Iscrizioni
    Si specifica che le iscrizioni al corso saranno possibili anche oltre il termine indicato nella scheda.
    Il rilascio dell’attestato è subordinato alla visualizzazione dei materiali e alla risoluzione dei quiz relativi a ciascun modulo e del quiz finale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Il corso si articola in tre sezioni organizzate come segue.
    Presentazione:
    - introduzione al linguaggio di programmazione, concetto di “percorsi” nelle STE(A)M con particolare attenzione ai percorsi “Line Follower” e “Maze Escape”.
    Primo modulo:
    - principi e costrutti del Coding Unplugged e Plugged, programmazione del movimento di un robot per la realizzazione di “percorsi”;
    - presentazione della metodologia del Coding e della robotica educativa;
    - presentazione della cassetta degli attrezzi con proposte didattiche (video e slide) organizzate in livello iniziale, base, intermedio e avanzato.
    Secondo modulo:
    - presentazione di attività Unplugged e costruzione/programmazione di diversi robot “Line Follower” utilizzati nell’automazione e nelle sfide della robotica educativa;
    - presentazione della cassetta degli attrezzi con proposte didattiche (video e slide) organizzate in livello iniziale, base, intermedio e avanzato.

  • Formatore/i

    DONATELLA COLLODEL, IOLANDA BUCCI, FEDERICO BEGHINI

  • Data inizio iscrizioni

    31/05/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.