Percorsi e-CLIL di educazione civica
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Percorsi e-CLIL di educazione civica

20/05/2024

18/06/2024

Il percorso formativo è orientato a fornire ai partecipanti competenze operative per progettare percorsi didattici di educazione civica in modalità e-Clil, attraverso i quali gli allievi possano sviluppare competenze digitali diventando autori di contenuti, orientati nella direzione della creatività digitale. Si valorizzerà l’approccio a una didattica cooperativa, attivando la motivazione e il coinvolgimento anche attraverso la strutturazione di compiti autentici.
    Articolazione dell'intervento formativo:
    Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – Lunedì 20/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Metodologie innovative e nuovi scenari di apprendimento (Blended Learning) - Progettare un percorso didattico di educazione civica in modalità e-Clil per un compito autentico.
    Webinar 2 - Lunedì 27/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Costruire spazi per la gestione dei materiali - Costruire learning object per una didattica immersiva e coinvolgente.
    Webinar 3 – Lunedì 03/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Coinvolgere gli studenti nella creazione di materiali multimediali.
    Webinar 4 - Lunedì 10/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Strumenti per la valutazione di un compito autentico - Documentare buone pratiche ai fini della replicabilità dell’esperienza.

ARIANNA PISAPIA

20/03/2024