Percorsi di didattica metacognitiva col supporto dell’intelligenza artificiale generativa e delle nuove tecnologie per la didattica - Scuola futura
Percorsi di didattica metacognitiva col supporto dell’intelligenza artificiale generativa e delle nuove tecnologie per la didattica
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)
-
ID percorso
428241
-
Titolo Percorso
Percorsi di didattica metacognitiva col supporto dell’intelligenza artificiale generativa e delle nuove tecnologie per la didattica
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
02/12/2025
-
Data di conclusione
22/12/2025
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
La didattica metacognitiva risulta fra le metodologie didattiche a più alto e duraturo impatto positivo sugli apprendimenti degli studenti (secondo i dati dell’Evidence Based Education). Il suo punto di forza è che abitua gli studenti a ragionare sul loro modo di apprendere, comprendere, ascoltare, risolvere problemi, sul loro modo di pensare. Il corso intende muoversi su questo doppio livello: costruire esempi di didattica metacognitiva (percorsi, lezioni, attività, prove di verifica, esercitazioni, ecc.), utilizzando nel contempo in modo adeguato (sia sul piano tecnico che didattico-educativo) le risorse sempre più numerose e importanti messe in campo oggi dall’intelligenza artificiale.
L’IA generativa può offrire infatti, anche su questo piano, importanti risorse di supporto, sia al docente che all’allievo. Attraverso un’impostazione di tipo rigorosamente laboratoriale, il corso intende far conoscere le nuove e potenti funzioni degli odierni chatbot e il loro possibile ed efficace utilizzo didattico. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Programma e contenuti:
a) metacognizione e didattica metacognitiva.
b) Come funziona la memoria e come può essere utilizzata al meglio.
c) La comprensione del testo e le strategie per il suo miglioramento.
d) Il metodo di studio e le strategie più efficaci di apprendimento rispetto al compito.
e) La costruzione di Uda sulla metacognizione.
f) Come funziona l’IA generativa.
g) Funzioni importanti dei chatbot di IA generativa per lo studio e l’insegnamento.
h) I dispositivi di IA che fanno risparmiare tempo di lavoro ai docenti.
i) Esempi di lezione in classe con l’uso dell’IA generativa in chiave di didattica metacognitiva e di personalizzazione educativa.
Calendario
2, 5, 8, 9 e 15 dicembre 2025 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
10 ore di autoformazione. -
Formatore/i
GIOVANNI MORELLO
-
Data inizio iscrizioni
25/11/2025
-
Data fine iscrizioni
01/12/2025