Percorsi di didattica metacognitiva col supporto dell’intelligenza artificiale generativa e delle nuove tecnologie per la didattica
Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - Catania - CTIC89700G)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    428241

  • Titolo Percorso

    Percorsi di didattica metacognitiva col supporto dell’intelligenza artificiale generativa e delle nuove tecnologie per la didattica

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    02/12/2025

  • Data di conclusione

    22/12/2025

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    40

  • Descrizione

    La didattica metacognitiva risulta fra le metodologie didattiche a più alto e duraturo impatto positivo sugli apprendimenti degli studenti (secondo i dati dell’Evidence Based Education). Il suo punto di forza è che abitua gli studenti a ragionare sul loro modo di apprendere, comprendere, ascoltare, risolvere problemi, sul loro modo di pensare. Il corso intende muoversi su questo doppio livello: costruire esempi di didattica metacognitiva (percorsi, lezioni, attività, prove di verifica, esercitazioni, ecc.), utilizzando nel contempo in modo adeguato (sia sul piano tecnico che didattico-educativo) le risorse sempre più numerose e importanti messe in campo oggi dall’intelligenza artificiale.
    L’IA generativa può offrire infatti, anche su questo piano, importanti risorse di supporto, sia al docente che all’allievo. Attraverso un’impostazione di tipo rigorosamente laboratoriale, il corso intende far conoscere le nuove e potenti funzioni degli odierni chatbot e il loro possibile ed efficace utilizzo didattico.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

  • Area DigCompEdu

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Programma e contenuti:
    a) metacognizione e didattica metacognitiva.
    b) Come funziona la memoria e come può essere utilizzata al meglio.
    c) La comprensione del testo e le strategie per il suo miglioramento.
    d) Il metodo di studio e le strategie più efficaci di apprendimento rispetto al compito.
    e) La costruzione di Uda sulla metacognizione.
    f) Come funziona l’IA generativa.
    g) Funzioni importanti dei chatbot di IA generativa per lo studio e l’insegnamento.
    h) I dispositivi di IA che fanno risparmiare tempo di lavoro ai docenti.
    i) Esempi di lezione in classe con l’uso dell’IA generativa in chiave di didattica metacognitiva e di personalizzazione educativa.
    Calendario
    2, 5, 8, 9 e 15 dicembre 2025 dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
    10 ore di autoformazione.

  • Formatore/i

    GIOVANNI MORELLO

  • Data inizio iscrizioni

    25/11/2025

  • Data fine iscrizioni

    01/12/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.