Pensiero computazionale nel I ciclo di istruzione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catania Marconi Mangano - CTIS04300B)

Pensiero computazionale nel I ciclo di istruzione

16/05/2024

10/06/2024

Il percorso formativo è orientato alla conoscenza del pensiero computazionale e all’applicazione della programmazione a blocchi e del Coding nella didattica del I ciclo di istruzione. Attraverso le piattaforme più accreditate si sperimenteranno le modalità più accattivanti per stimolare l’apprendimento degli alunni con progetti di logica e Storytelling utilizzando testi, video immagini e audio su ambiti interdisciplinari.
    Articolazione del percorso formativo:
    Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado

Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    Webinar 1 – giorno 16/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Coding e pensiero computazionale: introduzione, principali piattaforme, didattica e apprendimento.
    Webinar 2 - giorno 27/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - La programmazione a blocchi attraverso le principali piattaforme per il I ciclo di istruzione.
    Webinar 3 – giorno 30/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Lavorare sulle piattaforme per strutturare attività e percorsi di Coding.
    Webinar 4 - giorno 03/06/2024 dalle 17,00 alle 20,00 - Creazione e gestione di progetti interattivi ed attività, personalizzabili in base alla propria disciplina e al proprio target.

GERARDO ZENGA

21/03/2024