Pensiero computazionale e informatica nelle scuole secondarie ad indirizzo non scientifico - Scuola futura
							Pensiero computazionale e informatica nelle scuole secondarie ad indirizzo non scientifico
							
							Percorso Formativo (Polo Formativo 2024-2026 - San Martino in Pensilis - CBIC82000C)
						
					
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ID percorso
428023
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Titolo Percorso
Pensiero computazionale e informatica nelle scuole secondarie ad indirizzo non scientifico
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Tipologia di svolgimento
Online
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Data inizio
13/11/2025
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Data di conclusione
27/11/2025
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Durata (in ore)
15
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Numero posti
100
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Descrizione
Il corso è rivolto ai docenti delle scuole secondarie di secondo grado, con particolare attenzione agli indirizzi non scientifici e mira a integrare i percorsi “tradizionali” di pensiero computazionale con strumenti e tecnologie aggiornate, tra cui le più recenti applicazioni di intelligenza artificiale generativa. Le attività proposte sono pensate per sviluppare competenze trasversali come problem solving, logica, creatività e collaborazione, con esempi concreti applicabili nelle discipline umanistiche, artistiche e sociali. Il percorso adotta un approccio pratico e innovativo, guidando i docenti verso un uso consapevole e critico delle nuove tecnologie digitali e favorendo la progettazione di attività didattiche coinvolgenti e inclusive.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)
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Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
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Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
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Programma
Modulo 1: Introduzione al pensiero computazionale e falsi miti - 13/11, 16:30-19:30
• Definizione e pilastri del pensiero computazionale: decomposizione, pattern, astrazione, algoritmi
• Esempi pratici: analisi di un testo letterario attraverso la scomposizione delle sequenze narrative; progettazione di una campagna di sensibilizzazione (educazione civica) come sequenza di azioni e decisioni
• Uso di metafore visive e strumenti per la didattica
• Discussione su come il pensiero computazionale possa essere utile nelle discipline umanistiche e artistiche
• Glossario visivo dei concetti chiave.
Modulo 2: Problem solving, algoritmi e rappresentazione dell’informazione - 17/11, 16:30-19:30
• Problem solving e decomposizione collaborativa
• Algoritmi: sequenze, cicli, condizioni
• Rappresentazione dell’informazione tramite mappe concettuali e diagrammi di flusso
• Introduzione a strumenti digitali per la rappresentazione: editor visuali, mappe digitali, strumenti di presentazione
• Analisi di casi reali: organizzazione di un evento scolastico come processo algoritmico; analisi e visualizzazione di dati statistici (es. risultati di un sondaggio di classe).
Modulo 3: Logica computazionale, coding visuale e 3 livelli di vibe coding - 20/11, 16:30-19:30
• Introduzione alla logica computazionale: operatori, condizioni, variabili
• Coding visuale con ambienti gratuiti e accessibili
• I tre livelli di vibe coding
• Esempi di coding nelle discipline non STEM (analisi del testo, arte, storia)
• Discussione su come valutare il pensiero computazionale in classe
• Integrazione dell’approfondimento opzionale.
Modulo 4: Project-based learning e creazione di app didattiche - 24/11, 16:30-19:30
• Costruzione di una UdA interdisciplinare: fasi, strumenti, valutazione
• Esempi di project-based learning: dalla mappa concettuale all’app
• Uso di ambienti di programmazione semplificati e piattaforme grafiche no-code
• Attività: sviluppo guidato di una mini-app o risorsa interattiva
• Strategie per l’inclusione e la personalizzazione
• Peer feedback e condivisione dei progetti
• Integrazione dell’approfondimento opzionale.
Modulo 5: Valutazione, inclusione e sostenibilità del pensiero computazionale - 27/11, 16:30-19:30
• Metodi di valutazione del pensiero computazionale: rubriche, osservazione, auto-valutazione
• Analisi del testo e logica linguistica
• Mappe concettuali interattive e strumenti per la collaborazione
• Sostenibilità e replicabilità delle attività digitali
• Discussione finale: come portare avanti il percorso nella propria scuola
• Integrazione dell’approfondimento opzionale: riflessione sulle strategie per rendere sostenibile e diffondere l’uso di app didattiche sviluppate con piattaforme grafiche, promuovendo l’autoformazione e l’aggiornamento costante dei docenti. - 
								
Formatore/i
PAOLO DI MONTE
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Data inizio iscrizioni
31/10/2025
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Data fine iscrizioni
12/11/2025