Pensiero computazionale e didattica innovativa. Un percorso per insegnanti della scuola secondaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    362264

  • Titolo Percorso

    Pensiero computazionale e didattica innovativa. Un percorso per insegnanti della scuola secondaria

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    18/03/2025

  • Data di conclusione

    06/05/2025

  • Durata (in ore)

    20

  • Numero posti

    20

  • Descrizione

    Un percorso formativo strutturato per supportare i docenti nell’introduzione del pensiero computazionale attraverso metodologie didattiche efficaci e sperimentate. Il corso approfondisce strategie pedagogiche per lo sviluppo del Problem Solving e del pensiero critico, utilizzando attività ludico-didattiche e strumenti digitali in modo progressivo. L’approccio adottato favorisce un’integrazione graduale e inclusiva, garantendo un’esperienza di apprendimento accessibile e adattabile alle diverse esigenze degli studenti della scuola secondaria di primo grado.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    18.03.2025 ore 16:15-18:15 (online sincrono) - Fondamenti del pensiero computazionale: definizioni e modelli teorici.
    25.03.2025 ore 16:15-18:15 (online sincrono) - Applicazioni del pensiero computazionale nella didattica e nella risoluzione di problemi.
    01.04.2025 ore 16:15-18:15 (online sincrono) - Strutture logiche e algoritmiche: dall’unplugged alla formalizzazione.
    08.04.2025 ore 16:15-18:15 (online sincrono) - Dalla scomposizione del problema alla programmazione interattiva.
    15.04.2025 ore 16:15-18:15 (online sincrono) - Sviluppo di algoritmi ed esecuzione su ambiente digitale.
    29.04.2025 ore 16:15-18:15 (online sincrono) - Strutture di controllo e istruzioni fondamentali per la programmazione.
    8 ore di attività asincrone.
    I contenuti asincroni saranno disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00 a partire dalla data di inizio corso e fino alla data di conclusione del corso.

  • Formatore/i

    MARCO D'AMBROSI

  • Data inizio iscrizioni

    12/03/2025

  • Data fine iscrizioni

    17/03/2025

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.