Pensare in sequenza. Sviluppare il pensiero computazionale nei primi anni di scuola - Scuola futura
Pensare in sequenza. Sviluppare il pensiero computazionale nei primi anni di scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

-
ID percorso
386631
-
Titolo Percorso
Pensare in sequenza. Sviluppare il pensiero computazionale nei primi anni di scuola
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
13/05/2025
-
Data di conclusione
30/06/2025
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Un percorso formativo dedicato all’introduzione del pensiero computazionale attraverso esperienze ludiche e pratiche, pensate per coinvolgere i più piccoli in modo intuitivo e stimolante. I docenti esploreranno metodologie didattiche efficaci per sviluppare la creatività e il problem solving, integrando strumenti digitali in maniera progressiva e inclusiva, per favorire un apprendimento accessibile e coinvolgente.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
13.05.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Pensiero computazionale in azione: strategie e attività per la classe.
27.05.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Dall’aula alla realtà: applicazioni pratiche del pensiero computazionale nella didattica.
03.06.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Esperienze Unplugged: sperimentare algoritmi e strutture logiche senza computer.
10.06.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Creare e testare: progettazione di attività di programmazione interattiva.
17.06.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Coding Hands-on: utilizzo di strumenti digitali e linguaggi visuali.
24.06.2025 ore 18:00-20:00 (online sincrono) - Dallo sviluppo alla sperimentazione: costruire e ottimizzare programmi in classe.
8 ore di autoformazione.
I contenuti asincroni saranno disponibili dal lunedì al venerdì dalle ore 14:00 alle ore 20:00 a partire dalla data di inizio corso e fino alla data di conclusione del corso. -
Formatore/i
DONATO D'AMBROSI
-
Data inizio iscrizioni
03/05/2025
-
Data fine iscrizioni
12/05/2025