Peer Education e didattica digitale - Scuola futura
Peer Education e didattica digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)
-
ID percorso
243187
-
Titolo Percorso
Peer Education e didattica digitale
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
25/06/2024
-
Data di conclusione
12/07/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
200
-
Descrizione
Il percorso formativo - destinato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado - si propone di guidare alla creazione di un ambiente educativo in cui si attui, anche grazie all’ausilio del digitale, la Peer Education, ossia un’educazione fra pari finalizzata a costruire una rete di auto-aiuto. Nel corso degli incontri impareremo a progettare l’attività (valida anche come PCTO), a formare e motivare adeguatamente gli studenti, ad organizzare un gruppo di peer, a monitorare il lavoro e aiutare i ragazzi a “leggere” questa esperienza anche in un’ottica orientativa. Le risorse digitali offriranno uno spazio e uno strumento di intervento che sarà un valido aiuto a tutto il processo, sia nella fase di formazione dei tutor, sia in quella operativa, sia, infine, in quella di monitoraggio intermedio e verifica conclusiva.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Il percorso formativo di 25 ore è erogato in modalità online (4 incontri di 3 ore ciascuno e 13 ore di attività asincrona per l'autoformazione).
25/06/2024 - 16.30-19.30 - La Peer Education e le metodologie didattiche innovative. Come applicare il peer to peer learning per costruire reti di auto-aiuto. Il progetto e il coinvolgimento del consiglio di classe. La valenza del progetto come attività di PCTO e didattica orientativa.
02/07/2024 - 16.30-19.30 - Come compilare il questionario iniziale tramite appositi moduli digitali. Come stilare il regolamento e illustrare ai ragazzi modalità e finalità di questa attività.
09/07/2024 - 16.30-19.30 - L’intelligenza emotiva, il metodo di studio e gli stili di apprendimento. Come stimolare la motivazione dei tutor. Il “Diario di bordo”.
12/07/2024 - 16.30-19.30 - Il questionario intermedio e il questionario finale. La valutazione intermedia (in itinere) e finale. L’uso didattico degli strumenti e delle piattaforme digitali per progetti di peer education.
Mettiamoci al lavoro: workshop a gruppi. -
Formatore/i
SONIA SAVINI
-
Data inizio iscrizioni
15/03/2024
-
Data fine iscrizioni
24/06/2024