Peer Education e didattica digitale
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Sansepolcro - ARIS00200R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    243187

  • Titolo Percorso

    Peer Education e didattica digitale

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    25/06/2024

  • Data di conclusione

    12/07/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    200

  • Descrizione

    Il percorso formativo - destinato ai docenti della scuola secondaria di primo e secondo grado - si propone di guidare alla creazione di un ambiente educativo in cui si attui, anche grazie all’ausilio del digitale, la Peer Education, ossia un’educazione fra pari finalizzata a costruire una rete di auto-aiuto. Nel corso degli incontri impareremo a progettare l’attività (valida anche come PCTO), a formare e motivare adeguatamente gli studenti, ad organizzare un gruppo di peer, a monitorare il lavoro e aiutare i ragazzi a “leggere” questa esperienza anche in un’ottica orientativa. Le risorse digitali offriranno uno spazio e uno strumento di intervento che sarà un valido aiuto a tutto il processo, sia nella fase di formazione dei tutor, sia in quella operativa, sia, infine, in quella di monitoraggio intermedio e verifica conclusiva.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare

  • Programma

    Il percorso formativo di 25 ore è erogato in modalità online (4 incontri di 3 ore ciascuno e 13 ore di attività asincrona per l'autoformazione).
    25/06/2024 - 16.30-19.30 - La Peer Education e le metodologie didattiche innovative. Come applicare il peer to peer learning per costruire reti di auto-aiuto. Il progetto e il coinvolgimento del consiglio di classe. La valenza del progetto come attività di PCTO e didattica orientativa.

    02/07/2024 - 16.30-19.30 - Come compilare il questionario iniziale tramite appositi moduli digitali. Come stilare il regolamento e illustrare ai ragazzi modalità e finalità di questa attività.

    09/07/2024 - 16.30-19.30 - L’intelligenza emotiva, il metodo di studio e gli stili di apprendimento. Come stimolare la motivazione dei tutor. Il “Diario di bordo”.

    12/07/2024 - 16.30-19.30 - Il questionario intermedio e il questionario finale. La valutazione intermedia (in itinere) e finale. L’uso didattico degli strumenti e delle piattaforme digitali per progetti di peer education.
    Mettiamoci al lavoro: workshop a gruppi.

  • Formatore/i

    SONIA SAVINI

  • Data inizio iscrizioni

    15/03/2024

  • Data fine iscrizioni

    24/06/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.