Pedagogie innovative per l’inclusione nei nuovi ambienti cooperativi – #46 - Scuola futura
Pedagogie innovative per l’inclusione nei nuovi ambienti cooperativi – #46
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Pescara - PEIS00600B)

-
ID percorso
174041
-
Titolo Percorso
Pedagogie innovative per l’inclusione nei nuovi ambienti cooperativi – #46
-
Tipologia
Online
-
Data inizio
09/04/2024
-
Data di conclusione
28/05/2024
-
Durata (in ore)
20
-
Numero posti
100
-
Descrizione
Il corso accompagna i docenti a ripensare la pedagogia nei nuovi ambienti di apprendimento. I nuovi setting didattici ci consentono di ricalibrare le progettualità mettendo in risalto un approccio inclusivo e cooperativo per sviluppare le competenze di tutti i nostri studenti.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
- Nuove pedagogie per la Didattica 4.0 al tempo della transizione digitale.
- Spazi laboratoriali per le nuove pedagogie.
- Dinamiche di inclusione nelle attività cooperative.
- Metodologie e tecniche didattiche.
- Gestione dinamica dei diversi setting didattici.
- Dispositivi, strumenti e risorse per sviluppare competenze.
- Teorie, Format, modelli e buone pratiche.
- C-Laboratori.
Calendario:
09/04/2024 – 16:00 – 19:00 (3h);
18/04/2024 – 16:00 – 19:00 (3h);
29/04/2024 – 16:00 – 19:00 (3h);
08/05/2024 – 16:00 – 19:00 (3h).
Durata: 20 ore (12 ore on-line sincrone, 8 ore asincrone per attività individuali). -
Relatori
MARIA GRAZIA OTTAVIANI
-
Data inizio iscrizioni
01/12/2023
-
Data fine iscrizioni
07/04/2024