Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali – corso intermedio – 2′ edizione - Scuola futura
Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali – corso intermedio – 2′ edizione
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Moncalieri - TOTF04000D)
-
ID percorso
252023
-
Titolo Percorso
Pedagogia Hacker: internet e strumenti conviviali – corso intermedio – 2′ edizione
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
30/04/2024
-
Data di conclusione
06/05/2024
-
Durata (in ore)
12
-
Numero posti
20
-
Descrizione
Il corso esplora l’educazione digitale attraverso un approccio critico, libero ed ecologico. Affronta la collaborazione e partecipazione digitale, esaminando l’impatto degli strumenti interattivi e promuovendo pratiche sostenibili. Include anche un focus su apprendimento personalizzato e inclusione, interrogando il ruolo dell’intelligenza artificiale e della cibernetica nell’educazione, con esercizi pratici su chatbot avanzati per comprendere i loro limiti e potenzialità.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
-
Programma
LEZIONE 1
- Parte 1: Organic Internet e strumenti conviviali: educare nel digitale con un approccio critico, libero ed ecologico.
Contribuire e Condividere, Partecipare: parole molto di moda, ma come possiamo far fronte ai problemi concreti di organizzazione, collaborazione, partecipazione con strumenti digitali? Ogni strumento segue la propria logica, in particolare quelli interattivi: non sono certi mediatori neutrali. Indagheremo sull’impatto delle tecnologie digitali sulle dinamiche organizzative. Ragioneremo su come fare “riduzione del danno” nel rapporto tra corpo umano e strumento elettronico; scopriremo qualche hack utile per le nostre attività. Cercheremo strade per non lasciare indietro nessuno.
- Parte 2: Apprendimento personalizzato e inclusione. La soluzione è l’Intelligenza Artificiale?
Che cos’è la cibernetica e come si è evoluta nelle cosiddette IA. Perché ci interessa: il sogno della delega automatica. Applicazioni speculative: chatbot “generativi” pre-allenati e altro. Sistemi di trascrizione audio. Faremo esercizi con i chatbot più famosi che permetteranno di sperimentare direttamente i limiti di affidabilità a bias degli strumenti prototipali che vengono venduti come “pronti per sostituire i docenti in carne ed ossa nell’insegnamento”.
Temi:
- Setting pedagogico: approccio multicanale per favorire l’inclusività.
- Temi di apprendimento e modalità di attivazione sincrono o asincrono? Questo è il problema.
- Cloud, pad e altri strumenti.
LEZIONE 2
4 ore di esercitazioni asincrone individuali con correzione attività.
Date del corso:
- 30 aprile ore 9.00-18.00 (8 h), (1 h di pausa).
- 6 maggio correzione offline degli esercizi e termine del corso. (4h) -
Formatore/i
STEFANO BARALE, AGNESE TROCCHI
-
Data inizio iscrizioni
15/04/2024
-
Data fine iscrizioni
27/04/2024