PCTO 4.0 – La metodologia didattica innovativa fondata sulla ricerca-azione
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Benevento - BNTF010008)

PCTO 4.0 – La metodologia didattica innovativa fondata sulla ricerca-azione

28/08/2024

21/09/2024

I PCTO rappresentano una metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro. L’obiettivo è di agire sui processi organizzativi e relazionali, che riguardano la scuola come organizzazione e come sistema. Per un successo sicuro, una soluzione immediata e concreta arriva dalle piattaforme di didattica digitale che da anni supportano il mondo della scuola con progetti innovativi e sempre aderenti alle necessità del momento. Ma anche ogni singolo istituto, progettando i vari momenti nei tempi e nei modi, con un adeguato supporto informatico, con l’aiuto degli esponenti del mondo del lavoro e valutando (magari sui siti istituzionali) le competenze di settore che rispondono alle esigenze del momento, può predisporre percorsi di PCTO altrettanto validi e più vicini al proprio territorio.
    Il presente corso ha l’obiettivo di far capire come i PCTO possono rappresentare un ampliamento e un rafforzamento dell’attività scolastica. Si indicheranno mezzi e modi per strutturare interventi che possano far sviluppare soft skills e hard skills nei discenti creando le condizioni per un orientamento efficace e mirato e prevenire l’insuccesso scolastico. Si valuteranno poi alcuni percorsi su piattaforme dedicate particolarmente ben strutturati.

Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.10 ore asincrone + n.3 ore di elaborazione e produzione Project Work).
    Calendarizzazione degli eventi sincroni:
    28/08/2024 – Introduzione – Il PCTO: manuale operativo – check list – L’importanza dei corsi sulla sicurezza.
    03/09/2024 – il PCTO e le soft skills: percorsi attivabili. Offerta da parte di siti dedicati. Il PCTO e l’educazione civica insieme per lo sviluppo.
    10/09/2024 – il PCTO e le hard skills. Ricerca competenze sui siti istituzionali: progettazione percorsi dedicati e attivazione di curvature utilizzando la quota dell’autonomia. Progettazione dell’alternanza presso le aziende.
    17/09/2024 – L’orientamento in uscita: attivazione di percorsi con università, con ITS, con aziende, forze dell’ordine, ecc.. – Le Start Up – il Project Work.

DOLORES MARIA CORBO

22/07/2024