Partiamo dalla sezione aurea! Percorso per introdurre il Coding nelle discipline. - Scuola futura
Partiamo dalla sezione aurea! Percorso per introdurre il Coding nelle discipline.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)
-
ID percorso
242908
-
Titolo Percorso
Partiamo dalla sezione aurea! Percorso per introdurre il Coding nelle discipline.
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
26/03/2024
-
Data di conclusione
17/04/2024
-
Durata (in ore)
13
-
Numero posti
20
-
Descrizione
CODING, MATEMATICA, CREATIVITÀ DIGITALE.
Le attività del corso rendono al termine i partecipanti sicuri e pronti per usare in classe un kit di risorse educative pronte per condurre attività didattiche coinvolgenti e stimolanti: il kit si concentra su come lavorare con la sezione aurea utilizzando uno Storyteling/gioco. Durante il percorso i corsisti apprendono non solo come usare in classe materiali didattici realizzati con applicazioni per la programmazione a blocchi, ma anche come realizzarne di nuove loro stessi e come guidare gli studenti a realizzare programmi per creare Storytelling e giochi interattivi aventi come oggetto contenuti disciplinari. In particolare il percorso approfondisce il rapporto trasversale tra matematica, arte e creatività digitale, proponendo uno scenario didattico e laboratoriale di condivisione tra docenti di differenti discipline. Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale alternando contenuti teorici a momenti laboratoriali pratici con la piattaforma per la programmazione a blocchi. Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti.
Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
1. martedì 26 marzo, h. 17.00-19.00: obiettivi del corso, obiettivi dell’incontro, illustrazione del Kit didattico, presentazione della piattaforma.
2. giovedì 4 aprile, h. 17.00-19.00: illustrazione del Lesson Plan, (panoramica piattaforme con programmazione a blocchi), primi comandi Coding, come modificare il KIT.
3. martedì 9 aprile, h. 17.00-19.00: informatica a blocchi, Coding presentazione delle estensioni che rendono le app per il Coding più coinvolgenti ed interattive come inserire filmati, realizzazione di una o più scene.
4. mercoledì 10 aprile, h. 17.00-19.00: Storytelling: realizzare un programma di 2 scene con personaggi che dialogano.
5. martedì 16 aprile, h. 17.00-19.00: Come realizzare Quiz a scelta multipla e vero/falso o a completamento. Continuazione nella realizzazione del progetto.
6. mercoledì 17 aprile, h. 17.00-19.00: Documentazione delle buone pratiche, creazione della community, indicazione date per i feedback individuali e personalizzati, approfondimenti e saluti. -
Formatore/i
GABRIELLA ANGELA RIGHETTI
-
Data inizio iscrizioni
04/03/2024
-
Data fine iscrizioni
19/03/2024