Partiamo dalla sezione aurea! Percorso per introdurre il Coding nelle discipline.
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Castelfranco Veneto - TVPC02000B)

CODING, MATEMATICA, CREATIVITÀ DIGITALE.
    Le attività del corso rendono al termine i partecipanti sicuri e pronti per usare in classe un kit di risorse educative pronte per condurre attività didattiche coinvolgenti e stimolanti: il kit si concentra su come lavorare con la sezione aurea utilizzando uno Storyteling/gioco. Durante il percorso i corsisti apprendono non solo come usare in classe materiali didattici realizzati con applicazioni per la programmazione a blocchi, ma anche come realizzarne di nuove loro stessi e come guidare gli studenti a realizzare programmi per creare Storytelling e giochi interattivi aventi come oggetto contenuti disciplinari. In particolare il percorso approfondisce il rapporto trasversale tra matematica, arte e creatività digitale, proponendo uno scenario didattico e laboratoriale di condivisione tra docenti di differenti discipline. Il percorso è strutturato come un laboratorio pratico esperienziale alternando contenuti teorici a momenti laboratoriali pratici con la piattaforma per la programmazione a blocchi. Il presente corso si inserisce nel progetto C-KIDD (https://www.liceogiorgione.edu.it/pnrr-c-kidd/) e conduce i partecipanti ad acquisire piena padronanza nell'uso del "Kit didattico" presentato per poterlo usare subito nelle proprie realtà scolastiche. Il kit didattico è completo di lesson plan, risorse da usare con gli studenti, istruzioni per realizzare le attività e indicazioni per la valutazione e un’app per valutare le competenze digitali dei propri studenti.
    Fa parte del programma del corso almeno un incontro individuale/di gruppo per approfondimenti mirati ai contesti dei corsisti.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. martedì 26 marzo, h. 17.00-19.00: obiettivi del corso, obiettivi dell’incontro, illustrazione del Kit didattico, presentazione della piattaforma.
    2. giovedì 4 aprile, h. 17.00-19.00: illustrazione del Lesson Plan, (panoramica piattaforme con programmazione a blocchi), primi comandi Coding, come modificare il KIT.
    3. martedì 9 aprile, h. 17.00-19.00: informatica a blocchi, Coding presentazione delle estensioni che rendono le app per il Coding più coinvolgenti ed interattive come inserire filmati, realizzazione di una o più scene.
    4. mercoledì 10 aprile, h. 17.00-19.00: Storytelling: realizzare un programma di 2 scene con personaggi che dialogano.
    5. martedì 16 aprile, h. 17.00-19.00: Come realizzare Quiz a scelta multipla e vero/falso o a completamento. Continuazione nella realizzazione del progetto.
    6. mercoledì 17 aprile, h. 17.00-19.00: Documentazione delle buone pratiche, creazione della community, indicazione date per i feedback individuali e personalizzati, approfondimenti e saluti.

GABRIELLA ANGELA RIGHETTI

04/03/2024