Orientare alle STEM con il digitale: un percorso di scoperta e sperimentazione ispirato al contributo delle donne nella scienza
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

Blended

04/04/2024

Istituto Comprensivo G.Ferrari - via Marconi, 9 - 28015 Momo (Novara)

Il corso intende proporre attività di didattica orientativa ispirate al ruolo di importanti scienziate: il digitale sarà cornice operativa per portare in classe creatività, Problem Solving, Storytelling e discipline STEM.

PIEMONTE

Scuola secondaria I grado

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso, articolato in tre incontri, sarà inaugurato da una riflessione e da una panoramica di strumenti digitali utili ad accompagnare la didattica orientativa nella quotidiana pratica scolastica. Seguiranno due incontri laboratoriali volti ad approfondire figure di scienziate e a proporre piste operative per portarne in classe la vicenda e l’insegnamento.

Calendario incontri.

Giovedì 04/04/2024 dalle 17.00 alle 19.00, online: il digitale per la didattica orientativa nel primo ciclo.

Venerdì 05/04/2024 dalle 14.30 alle 17.30, in presenza: laboratori dedicati alla vita e all’attività di scienziate che si sono distinte nell’ambito di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

Venerdì 19/04/2024, dalle 14.30 alle 17.30, in presenza: laboratori dedicati alla vita e all’attività di scienziate che si sono distinte nell’ambito di Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica.

ANNA MARIA LORUSSO, SIMONETTA SIEGA