Orientamento e mentoring: accompagnare la crescita degli allievi nella scuola secondaria - Scuola futura
Orientamento e mentoring: accompagnare la crescita degli allievi nella scuola secondaria
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)
-
ID percorso
244344
-
Titolo Percorso
Orientamento e mentoring: accompagnare la crescita degli allievi nella scuola secondaria
-
Tipologia di svolgimento
Online
-
Data inizio
08/05/2024
-
Data di conclusione
10/06/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
40
-
Descrizione
Il corso vuole fornire una panoramica sul mentoring, partendo dalla definizione e offrendo un quadro completo circa il ruolo delle figure coinvolte, le fasi che lo compongono e l'importanza della rete e del lavoro di team per la riuscita dell’azione. Si illustreranno le fasi del processo di mentoring, dalla presa in carico fino alla valutazione della sua efficacia. Si focalizzerà l’attenzione sul ruolo del mentore, sulle caratteristiche del mentore e su come impostare la relazione. Inoltre, si avrà modo di riflettere sul ruolo che il lavoro di gruppi gioca per la riuscita del percorso e della necessità di un lavoro continuo con la territorialità. Con l’utilizzo dell’AI e delle App si costruiranno risorse da poter utilizzare con gli studenti, per aiutarli in questo percorso di crescita sia personale che professionale.
-
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti
-
Livello di ingresso
A1. Novizio/Base/Conosce e utilizza in modo elementare
-
Programma
Durante il percorso verranno affrontati i seguenti argomenti:
La storia del mentoring.
Il cervello emotivo.
La gestione dello stress.
Come costruire un’azione di mentoring.
Il bilancio delle competenze: come costruirlo.
Le metodologie più adatte all’autoformazione.
I processi di apprendimento.
La costruzione di schede autovalutative.
La consapevolezza nelle proprie capacità.
L’autostima come accrescerla.
Utilizzo dell’Ai e delle App per costruire risorse didattiche ed attività orientative.
Durata complessiva: n.25 ore (n.12 ore sincrone + n.8 ore asincrone + n.5 ore di elaborazione e produzione Project Work).
Calendarizzazione degli eventi sincroni:
*mercoledì 08/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00
*mercoledì 15/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00
*mercoledì 22/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00
*mercoledì 29/05/2024 dalle 17,00 alle 20,00 -
Formatore/i
ANNA MONIA MIRMINA
-
Data inizio iscrizioni
18/03/2024
-
Data fine iscrizioni
29/04/2024