One Land for All
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Tradate - VAIS01100X)

One Land for All

Blended

29/04/2024

08/06/2024

TRADATE (VA)

ONE LAND FOR ALL è un percorso innovativo di formazione dedicato ai Docenti e ai Dirigenti Scolastici di scuole di ogni ordine e grado, al fine di promuovere la diffusione delle conoscenze e delle competenze associate alla salvaguardia della salute nell’ottica One Health (un modello integrato e interdisciplinare che riconosce le profonde connessioni tra gli elementi vitali del pianeta e l’urgente necessità di proteggerli e promuoverli congiuntamente: animali, piante e persone). Questo percorso formativo è un'opportunità unica per docenti e dirigenti scolastici di sperimentare e apprendere attraverso l’approfondimento di due modelli complementari: Outdoor Learning (questo modello si basa sul formato MAB, laboratorio di mappatura collettiva e partecipata di un luogo o di un insieme di luoghi che integra i dati percettivi con le conoscenze culturali e geografiche) e Narrative-Based-Learning (questo modello si ispira alle residenze di produzione artistica collaborativa che solitamente guida i partecipanti nella creazione di opere narrative, co-generate a partire dagli stimoli offerti dall’approccio One Health, utilizzando strumenti digitali e fisici).
    Il corso di formazione "One Land for All" è parte del più ampio programma “Sharing for All”, coordinato dall'Istituto di Istruzione Superiore “Don L. Milani” - Tradate (Varese), in qualità di una delle scuole polo referenti, a livello nazionale, per lo sviluppo di modelli innovativi di didattica digitale del PNRR Istruzione.

LOMBARDIA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado

Dirigenti scolastici, Docenti

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso di formazione si strutturerà in due principali sessioni:
    (A) Partecipazione a un laboratorio in presenza della durata di tre ore, che si svolgerà lunedì 29 aprile dalle ore 15:00 alle ore 18:00 a Tradate (VA).
    (B) Attività di formazione a distanza, da svolgere in modo autonomo o in gruppo all'interno della propria comunità scolastica.

LORENZO MICHELI

13/04/2024