Nuovi Framework Europei DigComp: spronarne l’adozione a Scuola
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    249115

  • Titolo Percorso

    Nuovi Framework Europei DigComp: spronarne l’adozione a Scuola

  • Tipologia di svolgimento

    In presenza

  • Data inizio

    09/05/2024

  • Data di conclusione

    11/05/2024

  • Durata (in ore)

    16

  • Numero posti

    20

  • Luogo di svolgimento

    Napoli

  • Descrizione

    Obiettivo del corso è quello di far esplorare ai docenti iscritti (in particolare agli Animatori Digitali e ai componenti dei Team per l’Innovazione) le metodologie didattiche, le App e gli strumenti digitali più idonei per il supporto e il coinvolgimento dei colleghi, nell’adozione dei Framework DigComp Edu e DigComp 2.2.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    Giovedì 9 Maggio 2024 dalle 14.30 alle 18.30
    - Il Framework DigComp Edu: strumenti e competenze per orientare i colleghi nel Syllabus.
    - Competenze professionali del docente/formatore: come guidare i colleghi all’autovalutazione con la somministrazione dello strumento Selfie for Teacher; coinvolgimento e valorizzazione professionale.

    Venerdì 10 Maggio 2024 dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 18.30
    - Strumenti per la creazione di risorse digitali: analizzare i materiali che si sono prodotti nel tempo e capire come metterli a valore per i colleghi; risorse digitali e strumenti dedicati.
    - Competenze professionali del docente/formatore (Parte 1): Guidare i colleghi a nuove pratiche di insegnamento e apprendimento.

    Sabato 11 Maggio 2024 dalle 9.00 alle 12.00
    - Competenze professionali del docente/formatore (Parte 2): Guidare i colleghi a valorizzare le potenzialità degli studenti; Guidare i colleghi a favorire le competenze digitali degli alunni.
    - Strumenti per la valutazione e la valorizzazione: come orientare i colleghi nella scelta degli strumenti per la valutazione e per la valorizzazione del potenziale degli studenti.

  • Formatore/i

    BRUNO CAIANO

  • Data inizio iscrizioni

    03/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    15/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.