Nuovi adempimenti sul digitale per le segreterie scolastiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli IC 29 - NAIC8BY00R)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    250457

  • Titolo Percorso

    Nuovi adempimenti sul digitale per le segreterie scolastiche

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    24/04/2024

  • Data di conclusione

    06/06/2024

  • Durata (in ore)

    36

  • Numero posti

    24

  • Descrizione

    Obiettivo del corso è guidare il personale amministrativo delle scuole verso l’adesione ai nuovi adempimenti relativi all’uso delle tecnologie digitali per lo svolgimento delle attività che caratterizzano l’operare delle segreterie scolastiche. Il corso è organizzato in 6 incontri sincroni, al termine dei quali il formatore assegnerà delle attività pratiche da svolgere in modalità asincrona (con il suo supporto).

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    ATA

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Personale amministrativo

  • Programma

    Durata del corso : 18 ore di formazione sincrona + 18 ore di autoformazione asincrona.
    Modulo 1 (incontro sincrono il 24 Aprile dalle 15.00 alle 18.00) – Procedure digitalizzate per la contrattualizzazione degli esperti e dei soggetti giuridici; Gestione dei rapporti delle istituzioni scolastiche con gli enti del terzo settore attraverso le adeguate procedure digitalizzate.
    Modulo 2 (incontro sincrono il giorno 3 Maggio dalle 15.00 alle 18.00) – La digitalizzazione degli adempimenti fiscali delle scuole: liquidazione compensi accessori al personale interno e agli esperti esterni, anagrafe delle prestazioni e versamento di ritenute e contributi.
    Modulo 3 (incontro sincrono il giorno 8 Maggio dalle 15.00 alle 18.00) – Nuovo Codice degli Appalti Pubblici (D. Lgs. 36/2023): principali articoli di interesse per le istituzioni scolastiche e digitalizzazione dell’intero ciclo di vita dei contratti.
    Modulo 4 (incontro sincrono il giorno 15 Maggio dalle 15.00 alle 18.00) – Protocollo informatico e gestione documentale, trasparenza, pubblicazione atti e documenti su Albo on line e amministrazione trasparente, privacy e sicurezza dati.
    Modulo 5 (incontro sincrono il giorno 22 Maggio dalle 15.00 alle 18.00) – Gestione digitalizzata della contabilità: Programma Annuale, Conto consuntivo ecc., Contrattazione di Istituto.
    Modulo 6 (incontro sincrono il giorno 29 Maggio dalle 15.00 alle 18.00) – Etica pubblica e rapporti con il cittadino: condivisione e partecipazione del cittadino nell' attività della pubblica amministrazione; nuovo codice di comportamento del pubblico dipendente: modifiche intervenute nel giugno 2023 con particolare riferimento ai comportamenti etici e all'uso del supporto informatico e dei social media per la gestione delle informazioni e dei procedimenti amministrativi.

  • Formatore/i

    CRISTINA ROSSETTI

  • Data inizio iscrizioni

    12/04/2024

  • Data fine iscrizioni

    21/04/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.