Nuove sfide per la Pubblica Amministrazione: competenze strategiche per la protezione dei dati, la gestione sicura dei documenti e l'uso sicuro della rete
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Benevento - BNTF010008)

272058

28/08/2024

30/09/2024

Il corso preparerà i partecipanti a gestire le sfide della pubblica amministrazione digitale, con un focus su sicurezza informatica, consapevolezza dell'uso dei computer e conformità al GDPR. Combinerà teoria e pratica per affrontare efficacemente le sfide emergenti in questi ambiti, promuovendo anche efficienza operativa e utilizzo etico delle tecnologie digitali.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi

1. Introduzione alla protezione dei dati:
    Normative e principi fondamentali della protezione dei dati personali.
    Implicazioni legali e responsabilità della P.A.
    2. Gestione sicura dei documenti:
    Tecniche avanzate di archiviazione digitale.
    Accesso e condivisione sicura dei documenti sensibili.
    3. Uso sicuro della rete e degli strumenti digitali:
    Sicurezza informatica e prevenzione di attacchi informatici.
    Best practices per l'uso sicuro di Internet e delle comunicazioni digitali.
    Strumenti di sicurezza:
    ● VPN (Virtual Private Network): connessioni sicure e private per accedere ai dati del corso da diverse posizioni geografiche.
    ● Navigatori sicuri: protezione da Malware, Phishing e altre minacce durante la navigazione.
    ● Piattaforme di collaborazione sicure: crittografia e misure di sicurezza per proteggere comunicazioni e dati condivisi.
    ● Strumenti di monitoraggio della rete: sorveglianza dell'attività di rete per individuare potenziali rischi di sicurezza.
    ● Software di protezione Endpoint: Antivirus avanzati e strumenti di rilevamento delle minacce per proteggere i dispositivi degli utenti finali.

GAETANO AFFUSO

05/08/2024