Non solo smartphone: integrare relazioni empatiche nei modelli didattici innovativi
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bra - CNRH02000B)

23/05/2024

10/06/2024

La continua necessità per la scuola di stare al passo con l'evoluzione tecnologica implica per gli insegnanti l'esigenza di proporre agli studenti dei modelli didattici nuovi incentrati sull'utilizzo delle nuove tecnologie informatiche e telematiche. Tale circostanza rischia però di indebolire quegli aspetti relazionali - in termini di rapporto empatico e comunicazione efficace - da cui invece non può prescindere l'attività del docente.
    Il percorso intende, quindi, dare ai docenti tutta una serie di strumenti, concettuali e pratici, per valorizzare la centralità del valore relazionale e della comunicazione interattiva all'interno dei modelli didattici innovativi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

Il percorso prevede n. 4 lezioni a distanza - della durata di due ore ciascuna - con inizio in data 16 maggio 2024 e termine il 4 giugno 2024.
    Verranno trattate le seguenti tematiche: intelligenza emotiva, nuove tecnologie e modelli didattici innovativi, come ottimizzare la comunicazione entro l'innovazione didattica, come comprendere e farsi comprendere al meglio in presenza della tecnologia.
    Sarà inoltre richiesto ai docenti partecipanti, sulla scorta degli spunti ricevuti a lezione, di produrre, entro la data del 4 giugno 2024, un elaborato finale a cui corrisponderà il riconoscimento di ulteriori due ore in modalità asincrona.

WILLIAM GIANGIORDANO

26/04/2024