Noi come Marco Polo: le STEAM per le discipline
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Tropea - VVIS00200C)

Noi come Marco Polo: le STEAM per le discipline

07/06/2024

05/07/2024

Il progetto "Noi come Marco Polo: le STEAM per le discipline" nasce dalla volontà di integrare diversi ambiti curriculari in un unico filo conduttore. Attraverso la figura di Marco Polo si va oltre i confini tradizionali delle materie scolastiche, enfatizzando l'importanza delle competenze trasversali e della conoscenza multidisciplinare. Il percorso dà la possibilità di esplorare, imparare e crescere insieme come una squadra di esploratori, proprio come Marco Polo e la sua avventura lungo la Via della Seta.
    Il progetto utilizza diverse metodologie, lezione frontale, partecipata, Role Playing, Gamification, IBSE (educazione scientifica basata sull’investigazione), discipline coinvolte, Italiano, Storia, Geografia, Scienze e Tecnologia.
    La durata del percorso è di 20 ore, di cui 12 online sincrone (6 lezioni da 2 ore ciascuna) ed 8 ore in autoapprendimento e restituzione finale degli artefatti cognitivi.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

CALENDARIO incontri online
    Date incontri online sincroni nel mese di giugno, della durata di 2 ore ciascuno, dalle ore 17.00 alle ore 19.00: 07/06 - 11/06 - 14/06 -25/06 - 27/06 - 28/06.
    1. MODULO 1 - Presentazione del percorso. Creazione di un Tour virtuale sui luoghi in cui scoprire tracce importanti del passato.
    2. MODULO 2 - Artefatti cognitivi: creazione di oggetti materiali (Making) PISA Serie di Fibonacci; Piano Inclinato; ROMA la crittografia; GRECIA la scitala; EGITTO la meridiana; LONDRA il disco di Newton.
    3. MODULO 3 - Un muro digitale per documentare l’attività. Artefatti cognitivi: creazione di oggetti materiali (Making) MESOPOTAMIA la scrittura cuneiforme; NEW YORK i circuiti elettrici; GERMANIA il codice binario; GIAPPONE manorobotica; CINA il sismografo; la bussola.
    4. MODULO 4 - Creazione di oggetti esportabili in realtà aumentata o virtuale. Creazione di oggetti materiali (Making) NAPOLI i vulcani.
    5. MODULO 5 - Il podcast: come introdurlo in classe (strumenti e varie tipologie di Format).
    6. MODULO 6 - Utilizzare la Gamification per fare emergere le competenze.

ANNA RITA BISOGNI

02/05/2024