Navigare il Futuro: Intelligenza Artificiale nella didattica - PF-TD_08-C2
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Navigare il Futuro: Intelligenza Artificiale nella didattica - PF-TD_08-C2

06/05/2024

31/07/2024

Il percorso è rivolto a docenti e professionisti dell'educazione, focalizzato sull'integrazione dell'Intelligenza Artificiale (IA) nell'ambiente didattico. Il corso si propone di guidare i partecipanti attraverso una serie di moduli video che coprono diversi strumenti di IA, fornendo allo stesso tempo contesto teorico, esempi pratici e riflessioni critiche sull'uso etico di queste tecnologie.
    Il corso inizia con una panoramica dei principali programmi di intelligenza artificiale, esplorando le sue potenzialità nella didattica e fornendo consigli pratici per stimolare il pensiero critico e creativo degli studenti. Successivamente, ci addentreremo nelle funzionalità avanzate , illustrando come queste possano essere sfruttate per creare materiali didattici interattivi e personalizzati.
    Il percorso approfondisce l'utilizzo di diverse app di AI dedicate, delineando le sue applicazioni didattiche e per creare contenuti visivi accattivanti e interattivi, integrando elementi di IA nel processo creativo.

Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Il corso è di 25 ore articolate in 12 ore in modalità sincrono e 13 ore in asincrono (la modalità di svolgimento delle attività asincrone sarà illustrata durante il primo incontro).
    IMPORTANTE: Al fine di consentire la massima partecipazione, prima di iscriversi, prendere visione del calendario e verificare la propria disponibilità nelle date indicate. In caso di rinuncia comunicarlo all'indirizzo email indicato, in modo da inserire altri partecipanti.
    DATE
    06/05/24 dalle 16.00 alle 19.00;
    04/06/24 dalle 16.00 alle 19.00;
    18/06/24 dalle 16.00 alle 19.00;
    25/06/24 dalle 16.00 alle 19.00;
    13 ore di attività asincrone.
    A tutti i corsisti iscritti verrà inviata una email con info operativi in prossimità della data di inizio. Una volta entrati nella classe virtuale, si prega di consultare la bacheca per la conferma delle date ed eventuali avvisi

ANDREA LAMANNA

09/04/2024