Narrativa visuale: dal concept alla realizzazione di video didattici efficaci
Percorso Formativo (EFT Abruzzo)

Narrativa visuale: dal concept alla realizzazione di video didattici efficaci

Mooc

15/06/2024

31/08/2025

Il corso MOOC sulla narrativa visuale, organizzato dall'Équipe Formativa Territoriale dell'Abruzzo, esplora l'uso dei video in ambito educativo per fornire agli insegnanti strumenti utili e pratici per aumentare l’efficacia del processo di insegnamento-apprendimento.
    In un contesto dove la comunicazione è principalmente visuale e si fa un uso intensivo di video anche nella scuola, è essenziale passare dal semplice consumo alla creazione di contenuti didattici.
    Il corso prevede un approccio pratico che mostra come i video possono servire non solo come strumenti di supporto, ma come veri e propri catalizzatori del sapere.
    Una sezione del corso è dedicata all'analisi dei concetti teorici che governano la narrativa visuale e alle tecniche operative impiegate nella creazione di video educativi.
    I partecipanti avranno l'opportunità di imparare a concepire uno storyboard, a padroneggiare le tecniche di produzione di clip e immagini, e a realizzare video completi, esplorando l'utilizzo di webapp specificamente progettate per facilitare questi processi.
    Durante il corso verrà anche sperimentato l'uso dell'intelligenza artificiale per la creazione dei video.
    In sintesi, questo MOOC non solo amplia la comprensione dell'utilizzo dei video nella didattica, ma offre anche le competenze necessarie per trasformare gli insegnanti in creatori proattivi di esperienze d'apprendimento visivamente coinvolgenti e pedagogicamente efficaci.

ISCRIZIONI
    Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti

Il corso si articola in moduli da fruire in ordine sequenziale.
    Questi i moduli disponibili:
    - Basi e fondamenti della narrativa visuale e video nella didattica;
    - Progettare un video: storyboard, regole di inquadratura, audio;
    - Realizzare un video a scopo didattico anche con l'utilizzo dell'AI.

Per ogni modulo sono disponibili video e materiali di approfondimento.

Al termine di ogni modulo è previsto il superamento di un breve quiz.
    Per conseguire l’attestato è necessario superare un Quiz conclusivo.

CATERINA D’ORTONA, CESARE DARI SALISBURGO, WANDA PENNELLI

15/05/2024