Narrare la didattica con immagini, suoni e parole
Percorso Formativo (EFT Piemonte)

Narrare la didattica con immagini, suoni e parole

08/04/2024

10/05/2024

Il percorso si rivolge agli insegnanti che desiderano dare nuova voce alle proprie esperienze in aula, in particolare:
    - imparare a documentare la propria attività didattica in modo creativo e coinvolgente, utilizzando strumenti digitali come immagini, Podcast e ebook;
    - sviluppare la capacità di riflettere sul proprio lavoro e di condividerne i punti di forza con colleghi, studenti e famiglie;
    - acquisire competenze per valorizzare la propria professionalità e per innovare la didattica con l'aiuto dell'intelligenza artificiale;
    - comunicare efficacemente il proprio lavoro all'interno e all'esterno della scuola.

PIEMONTE, VALLE D'AOSTA

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

Tre incontri online da due ore durante i quali i docenti impareranno a:
    - realizzare contenuti digitali di alta qualità, come foto, video, Podcast e ebook;
    - utilizzare strumenti di Storytelling per rendere la didattica più coinvolgente e memorabile;
    - integrare l'intelligenza artificiale nella pratica docente per attività di personalizzazione e di supporto.
    Sono previste due ore di attività asincrona per lo svolgimento di esercitazione tramite etivity.

Calendario incontri.

Lunedì 08/04/2024 dalle 17:00 alle 19:00, online: cosa e come documentare; IA a supporto della documentazione; documentare con strumenti di comunicazione visiva e l’IA.
    Lunedì 22/04/2024 dalle 17:00 alle 19:00, online: documentare con i Podcast e l’IA.
    Lunedì 29/04/2024 dalle 17:00 alle 19:00, online: documentare con gli ebook e l’IA.

RAFFAELLA CASTELLINA, MARIA ROSA RECHICHI

25/03/2024