Narrare Esplorazioni: raccontare la storia e la geografia con il digital storytelling e le steam nella secondaria di II grado
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Catanzaro Fermi - CZIS001002)

L'iscrizione ai percorsi formativi avviene esclusivamente nell'area riservata. Per ricercare con facilità un percorso formativo consigliamo di utilizzare l'ID percorso che si trova in questa scheda di dettaglio.
  • ID percorso

    236441

  • Titolo Percorso

    Narrare Esplorazioni: raccontare la storia e la geografia con il digital storytelling e le steam nella secondaria di II grado

  • Tipologia di svolgimento

    Online

  • Data inizio

    22/02/2024

  • Data di conclusione

    06/04/2024

  • Durata (in ore)

    25

  • Numero posti

    50

  • Descrizione

    A partire dal concetto di geografia culturale analizzeremo i luoghi come portatori della cultura materiale e immateriale e attraverso un approccio umanistico e STEAM creeremo percorsi in cui prevale la percezione dello spazio da parte del soggetto attraverso tutti i cinque sensi. Inoltre utilizzando strumenti del Digital Storytelling i partecipanti potranno ""narrare la geografia e la storia"" creando mappe che raccontano i luoghi della mente. Il laboratorio si concentra sull'implementazione di metodologie didattiche innovative, come STEAM, Flipped Classroom, Storytelling, WRW e Intelligenza artificiale per creare percorsi educativi interdisciplinari nella classe 4.0. Gli obiettivi del corso includono la considerazione della dimensione tempo/spazio, l'organizzazione delle informazioni con mappe e organizzatori grafici per promuovere la progettazione percorsi di geo-storia e unità di apprendimento. Il laboratorio affronta argomenti quali gli organizzatori grafici nella storia e la geografia, la realizzazione di cartine interattive e tour virtuali con strumenti open source, la progettazione di timeline con geolocalizzazione e la valutazione formativa dei percorsi educativi; la geografia culturale, il Digital Storytelling e le STEAM per raccontare creando mappe e percorsi; Quali strumenti? Organizzatori grafici, albi illustrati, racconti e app; Il laboratorio geostorico digitale.

  • Regioni destinatarie della formazione

    INTERO TERRITORIO NAZIONALE

  • Tipologia scuola

    Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

  • Macro argomento

    Transizione digitale

  • Destinatari

    Docenti

  • Area DigCompEdu

    2. Risorse digitali

    3. Pratiche di insegnamento e apprendimento

    6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti

  • Livello di ingresso

    A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base

  • Programma

    25 ore (16 sincrone + 9 asincrone):
    Lezione 1 - 22/02/2024 dalle 15:00 alle 18:00
    Lezione 2 - 29/02/2024 dalle 15:00 alle 17:30
    Lezione 3 - 07/03/2024 dalle 15:00 alle 17:30
    Lezione 4 - 14/03/2024 dalle 15:00 alle 17:30
    Lezione 5 - 21/03/2024 dalle 15:00 alle 17:30
    Lezione 6 - 26/03/2024 dalle 15:00 alle 18:00.

  • Formatore/i

    GIULIA CALOGERO

  • Data inizio iscrizioni

    02/02/2024

  • Data fine iscrizioni

    20/02/2024

Per iscriversi ai percorsi formativi è necessario accedere all'area riservata.