MOOC - Utilizzo didattico dei Social Network attraverso metodologie innovative - PF-DD_KIT-06M
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

Mooc

15/08/2024

31/12/2024

Il percorso rientra in un ampio progetto finalizzato allo sviluppo di modelli di didattica digitale innovativi per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole. Pertanto, il percorso propone un kit didattico pronto all’uso, fornendo materiali e risorse immediatamente spendibile nelle proprie classi per la sperimentazione curriculare.
    Il percorso prevede attività formativa trasversale adatte a tutti e attività divise per grado di scuola con risorse e schede già predisposte all’interno del kit didattico.
    Obiettivi: da visualizzatore a creatore
    - Analizzare i contenuti digitali Web.
    - Riconoscere e analizzare il problema.
    - Ideare e scegliere una possibile soluzione.
    - Progettare la soluzione.
    - Realizzare un prodotto originale che risolva il problema iniziale.
    - Presentare il proprio prodotto/soluzione.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…)

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

La data di iscrizione è puramente indicativa. Il corso è sempre aperto e saranno previste sessioni di recupero per le attività laboratoriali.
    Il percorso è strutturato da video lezioni accompagnate da tutorial per la realizzazione di attività da svolgere con i propri studenti. Il tutto è corredato da slides, risorse e attività didattiche pronte all’uso, schede in pdf con proposte operative immediatamente spendibili nelle proprie classi ai fini di sperimentare nuovi modelli innovativi e diffonderli come attività replicabile e buone pratiche.
    Focus: (attività formativa trasversale)
    - Social, piacere di conoscerti!
    - usare i Social come fruitori;
    - usare i Social per selezionare i contenuti;
    - usare i Social come creatori di video;
    - usare i Social come Channel Creators;
    Proposte concrete per la sperimentazione curriculare
    - Focus infanzia: invenzione di un racconto di fantasia; realizzazione creativa di un prodotto digitale originale.
    - Focus Primaria: invenzione di un racconto di fantasia o ispirato da un fatto reale;. progettazione di un artefatto digitale.
    - Focus Secondaria I e II Grado: progettare il proprio contenitore digitale; realizzare un artefatto digitale per presentare il proprio progetto.
    Le attività saranno diversificate tra il I e II grado e curvate in base al grado di scuola.

JESSICA REDEGHIERI - ANGELO GIGLIOTTI

06/08/2024