MOOC un curricolo digitale per il patrimonio culturale - Scuola futura
							MOOC un curricolo digitale per il patrimonio culturale
							
							Percorso Formativo (EFT Molise)
						
					
					- 
								
ID percorso
258014
 - 
								
Titolo Percorso
MOOC un curricolo digitale per il patrimonio culturale
 - 
								
Tipologia di svolgimento
Mooc
 - 
								
Data inizio
15/06/2024
 - 
								
Data di conclusione
30/06/2026
 - 
								
Durata (in ore)
12
 - 
								
Numero posti
10000
 - 
								
Descrizione
Progettato dal grupp delle Équipe Formative Territoriali della Basilicata, Calabria e Molise, il MOOC è ideato per accompagnare i docenti in un percorso sperimentale per la creazione del curricolo digitale della scuola, nel quadro del DigComp2.2 e DigCompEdu.
Il percorso si articola in due moduli:
- progettare un curricolo digitale;
- Activities Digital Cultural Heritage.
Nell'ottica di una formazione esperienziale, verrà proposto un kit didattico articolato in quattro attività, elaborate in base alle fasce d’età degli alunni e ai livelli di competenza del docente.
ISCRIZIONI
Le iscrizioni al corso saranno possibili durante l’intero anno scolastico, anche oltre il termine indicato in piattaforma. - 
								
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
 - 
								
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
 - 
								
Macro argomento
Transizione digitale
 - 
								
Destinatari
Dirigenti scolastici, Docenti
 - 
								
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
6. Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
 - 
								
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
 - 
								
Programma
Il corso si articola in due moduli:
- progettare un curricolo digitale;
- Activities Digital Cultural Heritage.
Per ogni modulo, compresa l’introduzione, sono a disposizione i seguenti materiali:
- slide contenuti;
- schede per la progettazione delle attività didattiche (4 livelli);
- video presentazioni;
- slide cassetta degli attrezzi con tool ed esempi;
- prompt per la progettazione didattica del curricolo digitale con AI;
- strumenti specifici per il feedback sugli apprendimenti;
- quiz di fine percorso.
L’ATTESTATO
Per l’ottenimento dell’attestato finale sarà necessario superare alcuni quesiti attinenti alle diverse sezioni:
- parte introduttiva;
- almeno una scheda didattica a scelta (per ogni modulo);
- parte conclusiva. - 
								
Formatore/i
ROSANNA LEPORE, FRANCESCO TORRACA, IPPOLITA GALLO, LORENZO PIO MASSIMO MARTINO, LUIGI PIRILLO, ANTONIO SCARAMUZZINO.