MOOC - Studenti al centro: le metodologie didattiche innovative per trasformare la didattica e sviluppare competenze
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

Mooc

11/08/2023

30/09/2024

Metodologie innovative come la flipped classroom, il jigsaw, il debate, il teal o l’apprendimento trialogico mettono lo studente al centro del processo di apprendimento, stimolandone la motivazione e il coinvolgimento attraverso attività hands-on, simulazioni e giochi didattici.
    Integrare queste metodologie all’interno della scuola può rivelarsi oggi estremamente utile per instaurare una didattica realmente collaborativa e inclusiva, guidando lo studente attraverso processi di ricerca e acquisizione di conoscenze e competenze che implicano tempi e modi diversi di impostare il rapporto docente/studente.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

CONTENUTI:
    Modulo 1. Lo studente al centro e la lezione capovolta:
    - Stili cognitivi e pensiero divergente: il modello della Innovation and Teach.
    - Strumenti e tecnologie per capovolgere la lezione: il ruolo dei video nella trasmissione del
    sapere.
    - Come realizzare un progetto divergente all’interno della propria classe: la struttura flipped.
    Modulo 2. Apprendere insieme per apprendere meglio
    - Cooperative learning e Jigsaw: caratteristiche e differenze di due approcci.
    - Progettare UdA e attività in modalità cooperativa.
    - Gruppi casa e gruppi esperti nel Jigsaw: principi fondamentali e organizzazione.
    Modulo 3. Sviluppare il pensiero critico con l’argomentazione
    - Debate: origini, caratteristiche e inquadramento pedagogico.
    - Principali format di Debate in uso.
    - Tecniche di argomentazione, confutazione ed elementi di Public Speaking.
    Modulo 4. Progettare attività collaborative con la tecnologia
    - L’Approccio Trialogico all’Apprendimento: Project, Peer, Passion, Play.
    - Produrre artefatti e lavorare su oggetti reali attraverso il metodo trialogico.
    - La valutazione delle attività trialogiche.

SIMONA DI PAOLO, CARMELA INTERNICOLA, FRANCESCO LEONETTI, NADIA SANSONE, ELENA MOSA

18/07/2023

10/08/2023