MOOC - STEM e Robotica educativa nella scuola dell’Infanzia e nella Primaria PF-TD_M22-K - Scuola futura
MOOC - STEM e Robotica educativa nella scuola dell’Infanzia e nella Primaria PF-TD_M22-K
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
257657
-
Titolo Percorso
MOOC - STEM e Robotica educativa nella scuola dell’Infanzia e nella Primaria PF-TD_M22-K
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
07/06/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo, realizzato in modalità MOOC, è finalizzato a conoscere e saper attuare le metodologie didattiche per lo studio delle STEM e lo sviluppo del pensiero computazionale nella scuola dell’Infanzia e nella Primaria.
Il Coding e la robotica educativa sono globalmente riconosciuti come strumenti estremamente efficaci nel combinare le competenze tecniche con lo sviluppo del pensiero computazionale e delle capacità logico cognitive.
Attraverso queste metodologie gli allievi parteciperanno a un’esplorazione del mondo digitale e alla creazione di strumenti, il cui obiettivo non è solo acquisire i mezzi necessari a comprendere le procedure per la risoluzione problemi logici, ma soprattutto diventare artefici e “inventori” delle soluzioni stesse attraverso lo sviluppo del pensiero computazionale come modalità di Problem Solving, acquisendo capacità cognitive che aiutano nello studio delle STEM -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
I MOOC del Polo Formativo Ferraris prevedono un’azione di accompagnamento da parte dei formatori, esperti facilitatori e tutor in modo che le attività presentate nel MOOC possano realmente essere spendibili nelle classi o a supporto del lavoro del personale scolastico. Pertanto, sono previsti incontri, informativi e di supporto, o anche motivazionali sincroni (non obbligatori per i partecipanti ai fini dell’attestato) finalizzati a coadiuvare il corsista nello svolgimento e consegna delle attività.
Pertanto, sono previsti due incontri (facoltativi) col formatori nelle seguenti date:
17 giugno – 18 settembre 2024 - Ore: 16:30 - 19:30
Modulo 1: Lo sviluppo del pensiero computazionale
Modulo 2: Laboratori STEAM e giochi didattici
Modulo 3: Il Coding
Modulo 4: La Robotica Educativa -
Formatore/i
LAURA DE NICOLÒ, MADDALENA CASELLA
-
Data inizio iscrizioni
31/05/2024
-
Data fine iscrizioni
06/06/2024