MOOC - Spaziando: nuovi spazi per nuove metodologie didattiche
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Arezzo - ARVC010009)

MOOC - Spaziando: nuovi spazi per nuove metodologie didattiche

Mooc

01/06/2024

30/09/2024

Il percorso formativo, partendo dalla conoscenza del Piano Scuola 4.0, analizzerà come migliorare gli spazi educativi, approcciandosi a quella che è una nuova visione degli arredi, dello spazio e di come questo possa essere funzionale a metodologie che vedono la modellizzazione 3D, la realtà Aumentata e Realtà virtuale.
    Verranno infine fatti accenni alla realtà aumentata e alla realtà virtuale e come queste possono essere utilizzate all’interno della Scuola.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Docenti, Assistenti tecnici, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

B1. Sperimentatore/Intermedio/Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile

Il corso MOOC prevede il seguente programma
    - Piano Scuola 4.0, cosa abbiamo a disposizione nelle nostre scuole, quali metodi possiamo utilizzare per rendere gli spazi più funzionali; nuove metodologie approccio al problema;
    - Stakeholders metodi di individuazione ed intervista; creiamo spazi polifunzionali;
    - realtà aumentata: utilizzo scuola.
    - realtà virtuale: utilizzo a scuola.
    - programma di modellazione 3D
    - mettiamo in pratica quello che abbiamo imparato nelle lezioni precedenti.

FRANCESCA PANICHI

28/05/2024