MOOC- Non solo STEAM: proposte di didattica laboratoriale multidisciplinare
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Torino Avogadro - TOIS05100C)

MOOC- Non solo STEAM: proposte di didattica laboratoriale multidisciplinare

Mooc

20/05/2024

30/09/2024

L’obiettivo del corso è condividere strategie e idee per proposte didattiche caratterizzate da un approccio laboratoriale e multidisciplinare utilizzando gli strumenti digitali come facilitatori di apprendimento.
    Le proposte si inquadrano nell’area di sviluppo delle competenze STEAM e saranno accompagnate da riflessioni sulle competenze trasversali. A questo scopo il corso prende avvio con una prima parte dedicata al Project Management e all’utilizzo degli strumenti e delle tecniche di Project Management nelle attività gestite dagli studenti a scuola. Saranno presentati dei laboratori multidisciplinari a scuola e in altri ambienti e parleremo di Outdoor Learning. Gli ambienti digitali di apprendimento in Coud saranno lo strumento per attuare le attività presentate, nell'ottica di una didattica che abbraccia la transizione digitale.
    Obiettivi formativi
    Conoscere le tecniche e gli strumenti di base del Project Management e proporli in aula con attività adatte all'età dei destinatari.
    Progettare attività di Tinkering applicando le tecniche e gli strumenti del Project Management.
    Conoscere il valore dell'Outdoor Learning e progettare attività al di fuori dell'aula scolastica valorizzando le risorse del territorio.
    Utilizzare le tecnologie digitali per facilitare la realizzazione delle attività e l'apprendimento collaborativo.

Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Docenti, Personale educativo

1. Coinvolgimento e valorizzazione professionale

5. Valorizzazione delle potenzialita' degli studenti

MODULO 1. A scuola con il Project Management
    Concetti e strumenti di base del Project Management per gestire le attività degli studenti a scuola
    MODULO 2. STEAM Lab - Il metodo
    Learning by Doing come chiave per l'apprendimento efficace attraverso la conoscenza del metodo IBSE.
    MODULO 3. STEAM Lab - Attività
    "Reazione a catena": esempio di attività per sviluppare competenze in area STEAM e competenze trasversali.
    MODULO 4. STEAM - Outdoor Learning
    Proposte di attività STEAM da svolgere al di fuori degli edifici scolastici.
    Progetto "L'aula che vorrei. Oltre i soliti muri."

STEFANIA LEZZI

14/05/2024