MOOC - Metodologie didattiche innovative PF-TD_M19-K - Scuola futura
MOOC - Metodologie didattiche innovative PF-TD_M19-K
Percorso Formativo (Polo Transizione digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)
-
ID percorso
257659
-
Titolo Percorso
MOOC - Metodologie didattiche innovative PF-TD_M19-K
-
Tipologia di svolgimento
Mooc
-
Data inizio
27/06/2024
-
Data di conclusione
31/12/2024
-
Durata (in ore)
25
-
Numero posti
10000
-
Descrizione
Il percorso formativo, realizzato in modalità MOOC, è finalizzato alla conoscenza delle nuove metodologie didattiche che valorizzano l’aspetto digitale nella didattica, poiché semplifica i processi cognitivi complessi con ricadute estremamente positive, incoraggiando gli allievi lungo le varie tappe del loro percorso di apprendimento
L’obiettivo in tali metodologie è quello di favorire l’apprendimento significativo e rendere lo studente protagonista consapevole del processo conoscitivo. Il docente, quindi, fornisce i materiali di studio, spesso multimediali, agli studenti, i quali in un primo momento li esplorano autonomamente, per poi successivamente confrontarsi in classe con il docente e i compagni anche attraverso esercitazioni e produzione di elaborati. -
Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
-
Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
-
Macro argomento
Transizione digitale
-
Destinatari
Docenti
-
Area DigCompEdu
2. Risorse digitali
3. Pratiche di insegnamento e apprendimento
4. Valutazione dell'apprendimento
-
Livello di ingresso
A2. Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
-
Programma
I MOOC del Polo Formativo Ferraris prevedono un’azione di accompagnamento da parte dei formatori, esperti facilitatori e tutor in modo che le attività presentate nel MOOC possano realmente essere spendibili nelle classi o a supporto del lavoro del personale scolastico. Pertanto, sono previsti incontri, informativi e di supporto, o anche motivazionali sincroni (non obbligatori per i partecipanti ai fini dell’attestato) finalizzati a coadiuvare il corsista nello svolgimento e consegna delle attività.
Due incontri (facoltativi) col formatori nelle seguenti date:
18 giugno 2024 -17 settembre 2024 - ore: 16:30 - 19:30
Modulo 1: Apprendimento esperienziale a scuola
Modulo 2: Metodologie di didattica attiva: Flipped Classroom; Project Based Learning; IBSE
Modulo 3: Metodologie di didattica attiva: Debate; EAS; Gamification
Modulo 4: La valutazione nelle nuove metodologie didattiche -
Formatore/i
ELEONORA VERA, GIOVANNA CASERTA
-
Data inizio iscrizioni
18/06/2024
-
Data fine iscrizioni
26/06/2024