MOOC - Metodologie didattiche e strategie di condivisione - PF-DD_KIT-02M
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Napoli Ferraris - NATF17000Q)

MOOC - Metodologie didattiche e strategie di condivisione - PF-DD_KIT-02M

Mooc

10/06/2024

30/09/2024

Il percorso rientra in un ampio progetto finalizzato alla progettazione e organizzazione formative e informative per docenti, quali creatori e utilizzatori di contenuti e tecnologie per la didattica. In particolare, prevede lo sviluppo e la proposta di modelli di didattica digitale per l’educazione digitale e per la diffusione della didattica digitale integrata nelle scuole. Pertanto, il percorso propone un kit didattico pronto all’uso, fornendo materiali e risorse immediatamente spendibile nelle proprie classi per la sperimentazione curriculare.

Il percorso prevede attività formativa trasversale adatte a tutti e attività divise per grado di scuola con risorse e schede già predisposte all’interno di un kit didattico strutturato da video lezioni e da svolgere con i propri studenti. Il tutto è corredato da slides, risorse e schede didattiche pronte all’uso divise per grado di scuola, con proposte operative immediatamente spendibili nelle proprie classi ai fini di sperimentare nuovi modelli innovativi e diffonderli come attività replicabile e buone pratiche.

Attenzione: si rende noto che la data di termine iscrizioni è puramente indicativa e ci si potrà iscrivere per tutta la durata del MOOC.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, Personale educativo (convitti, educandati, ecc…), CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Dirigenti scolastici, Docenti, Personale educativo

Attività formativa trasversale (per tutti i gradi di scuola):
    - introduzione alle metodologie attive e inclusive;
    - approfondimento su Peer Education;
    - approfondimento su Cooperative learning e Jigsaw;
    - approfondimento su Project Based Learning;
    - tra valutazione e gratificazione.

Proposte per grado di scuola
    - Focus infanzia - Amici insegnano Amici
    - Focus Primaria – Emozioni in gioco: esploriamo e condividiamo
    - Focus Secondaria I grado: DigitalEdu: I giovani guidano la via all'uso responsabile della tecnologia
    - Focus Secondaria II grado: esplorare le teorie dell'Intelligenza Artificiale attraverso un Podcast educativo.

Validazione delle consegne
    La validazione delle consegne da parte dei corsisti sarà curata dal tutor laboratoriale. Periodicamente si procederà alla chiusura delle attività per poter validare il percorso a chi ha diritto all’attestato.

MARILENA FERRARO

05/06/2024