MOOC La Segreteria SMART nella scuola 4.0 - Scuola futura
MOOC La Segreteria SMART nella scuola 4.0
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

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ID percorso
136153
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Titolo Percorso
MOOC La Segreteria SMART nella scuola 4.0
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Tipologia di svolgimento
Mooc
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Data inizio
11/08/2023
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Data di conclusione
22/06/2025
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Durata (in ore)
20
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Numero posti
10000
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Descrizione
Il MOOC comprende una serie di competenze trasversali orientate a interpretare e a comprendere i cambiamenti generati dalla trasformazione digitale nel management, con l’obiettivo di integrare e perfezionare l’innovazione digitale in tutti i processi gestionali e produttivi.
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Regioni destinatarie della formazione
INTERO TERRITORIO NAZIONALE
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Tipologia scuola
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)
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Macro argomento
Transizione digitale
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Destinatari
Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici
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Programma
Fondamenti di Digital Management – 11 sezioni: 1. Accesso. 2. Guida alla scelta della password. 3. Sicurezza informatica. 4. I pericoli per la sicurezza dei dati. 5. Social engineering. 6. Buone abitudini per la sicurezza dei dati. 7. Gestione della conoscenza: le reti sociali in azienda. 8. Competenze di rete: operazioni comuni. 9. Competenze di rete: http e HTTPS. 10. Competenze di management: ICT. 11. Competenze di management: comunicazione e cambiamento.
Lean Thinking – 5 sezioni: 1. La cultura del lean come cultura del cambiamento. 2. Azienda lean; 3. Impiegati lean. 4. Team interfunzionali. 5. L’analisi delle cause alla radice.
Gestire un team agile – 6 sezioni: 1. Metodologia Agile: cos’è e come funziona Brainstorming. 2. Organizzare una riunione. 3. Gestire una riunione. 4. Creare un team. 5. Creare un team virtuale.
Remote management: strategie per gestire un team da remoto – 7 sezioni: 1. Cos'è il remote management. 2. Gestione di un team da remoto. 3. Comunicazione efficace da remoto. 4. Gestione delle prestazioni del team. 5. Leadership e teamworking da remoto. 6. Gestione del tempo e della produttività del team. 7. Welfare nel lavoro a distanza.
Smart Working Revolution – 7 sezioni: 1. Smart working: cosa, come e perché. 2. Creare e gestire un digital workspace. 3. Gestione smart del tempo. 4. Creare e gestire un team agile.
5. Lean project management. 6. Fondamenti di digital management. 7. Il quadro normativo. -
Formatore/i
AGOSTINO MARENGO, ALESSANDRO PAGANO
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Data inizio iscrizioni
17/07/2023
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Data fine iscrizioni
10/08/2023