MOOC La Segreteria SMART nella scuola 4.0
Percorso Formativo (Polo Didattica digitale - Bari - BAIS05900B)

MOOC La Segreteria SMART nella scuola 4.0

Mooc

11/08/2023

30/09/2024

Il MOOC comprende una serie di competenze trasversali orientate a interpretare e a comprendere i cambiamenti generati dalla trasformazione digitale nel management, con l’obiettivo di integrare e perfezionare l’innovazione digitale in tutti i processi gestionali e produttivi.

Scuola dell'infanzia, Scuola primaria, Scuola secondaria I grado, Scuola secondaria II grado, ATA, CPIA (Centri provinciali per l'istruzione degli adulti)

Personale amministrativo, Dirigenti scolastici, Direttori dei servizi generali e amministrativi, Assistenti tecnici

Fondamenti di Digital Management – 11 sezioni: 1. Accesso. 2. Guida alla scelta della password. 3. Sicurezza informatica. 4. I pericoli per la sicurezza dei dati. 5. Social engineering. 6. Buone abitudini per la sicurezza dei dati. 7. Gestione della conoscenza: le reti sociali in azienda. 8. Competenze di rete: operazioni comuni. 9. Competenze di rete: http e HTTPS. 10. Competenze di management: ICT. 11. Competenze di management: comunicazione e cambiamento.
    Lean Thinking – 5 sezioni: 1. La cultura del lean come cultura del cambiamento. 2. Azienda lean; 3. Impiegati lean. 4. Team interfunzionali. 5. L’analisi delle cause alla radice.
    Gestire un team agile – 6 sezioni: 1. Metodologia Agile: cos’è e come funziona Brainstorming. 2. Organizzare una riunione. 3. Gestire una riunione. 4. Creare un team. 5. Creare un team virtuale.
    Remote management: strategie per gestire un team da remoto – 7 sezioni: 1. Cos'è il remote management. 2. Gestione di un team da remoto. 3. Comunicazione efficace da remoto. 4. Gestione delle prestazioni del team. 5. Leadership e teamworking da remoto. 6. Gestione del tempo e della produttività del team. 7. Welfare nel lavoro a distanza.
    Smart Working Revolution – 7 sezioni: 1. Smart working: cosa, come e perché. 2. Creare e gestire un digital workspace. 3. Gestione smart del tempo. 4. Creare e gestire un team agile.
    5. Lean project management. 6. Fondamenti di digital management. 7. Il quadro normativo.

AGOSTINO MARENGO, ALESSANDRO PAGANO

17/07/2023